Rieker
L'attività di costruzione di spazi commerciali si è spostata da Mosca alle regioni
13.05.2011 4381

L'attività di costruzione di spazi commerciali si è spostata da Mosca alle regioni

Il periodo di stagnazione nel settore immobiliare commerciale delle regioni è finito - afferma in un nuovo rapporto Cushman & Wakefield "Immobili al dettaglio in Russia - 2011". Il rapporto contiene informazioni sugli immobili al dettaglio in 35 città della Russia, che si basano sul monitoraggio regolare del mercato immobiliare, sui database delle società, sui dati dei servizi statistici federali e regionali, nonché sui risultati delle analisi dell'azienda.

Secondo il primo trimestre del 2011, nelle città con una popolazione di oltre 500 mila persone, compresa la regione di Mosca, la costruzione di strutture congelate sta riprendendo, i tassi di affitto si sono stabilizzati e in alcuni casi c'è una tendenza al rialzo.

I rivenditori hanno nuovamente iniziato a mostrare interesse per gli immobili regionali, considerando una strategia di espansione al di fuori di Mosca. Gli operatori internazionali stanno anche parlando dell'ingresso nel mercato russo, che di solito scelgono Mosca e San Pietroburgo come primo sito, ma in futuro considereranno anche le regioni.

Secondo gli analisti, il mercato degli spazi commerciali nelle città con milionari e alcuni sub-milionari è in una fase prossima alla stabilizzazione (equilibrio tra domanda e offerta). Alcune di queste città sono significativamente più avanti di Mosca in termini di offerta di spazi commerciali di qualità (ad esempio, a Krasnodar questo indicatore è quasi il doppio rispetto al livello di Mosca - 590 e 314 mq per 1000 abitanti, rispettivamente).

Un'altra importante conclusione dello studio è che oggi in costruzione (con la data di apertura annunciata del 2011-2013) è di circa 3 milioni di metri quadrati. m di spazi commerciali di alta qualità. Di questi, 450 mila metri quadrati. m a Mosca, circa 1,5 milioni di metri quadrati. m in più di milioni di città e circa 800 mila metri quadrati. m nelle città con una popolazione di 500 mila a 1 milione di persone. Quindi, possiamo dire che l'attività di costruzione si sta spostando da Mosca alle regioni. Molta attenzione è rivolta alle città con una popolazione di oltre un milione, anche se il mercato degli spazi commerciali nelle città di medie dimensioni (500 mila o più) continua a svilupparsi.

Il più grande potenziale a medio termine in termini di Cushman & Wakefield possedere città con una popolazione di 500mila persone. Queste città non sono ancora sature di spazi commerciali di alta qualità, ma allo stesso tempo hanno un alto potenziale: sviluppo economico sostenibile, indicatori del potere d'acquisto della popolazione sono superiori alla media in Russia. Voronezh è un esempio di domanda differita di spazi commerciali di qualità. Durante gli anni di crisi 2009-2010, il numero totale di spazi commerciali di alta qualità in città è aumentato di 10 volte (da 32 mq a 000 mq) - sono stati commissionati cinque centri commerciali. Allo stesso tempo, il livello del canone medio di locazione per gli spazi commerciali nei centri commerciali di alta qualità della città non è diminuito quanto ci si potrebbe aspettare, in larga misura i progetti hanno trovato i loro inquilini e visitatori. Nell'ambito dei progetti sono entrati nel mercato nuovi operatori per la città (ad esempio, KIKA nel centro commerciale Grad).

Cushman & Wakefield è la più grande società immobiliare commerciale internazionale privata. Fondato nel 1917, riunisce 234 uffici in 61 paesi in tutto il mondo. 

Il periodo di stagnazione del retail real estate delle regioni è terminato, come afferma il nuovo rapporto Cushman & Wakefield "Retail Real Estate in Russia - 2011". Il report contiene ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

OR GROUP: A gennaio, le vendite online di Westfalika hanno raggiunto i 62 milioni di rubli.

OR GROUP riporta che a gennaio 2021, la quota delle vendite online sui ricavi del marketplace creato sulla base della rete di vendita al dettaglio di Westfalika è aumentata del 23,4%. Le vendite online hanno raggiunto i 62 milioni di RUB. L'assortimento della piattaforma di trading (catena di vendita al dettaglio e ...
26.02.2021 175

Brunello Cucinelli diluisce l'accogliente stile boho con scarpe da esterno

Nella nuova collezione donna del marchio di lusso italiano Brunello Cucinelli, che è stata presentata online nell'ambito della Milano Fashion Week il 24 febbraio, le cose morbide e multistrato fatte di maglieria, cashmere, mohair e seta si combinano inaspettatamente con ...
26.02.2021 217

Euro Shoes Premiere Collection inizierà a lavorare il 1 ° marzo presso lo spazio artistico Main Stage

La principale fiera internazionale della calzatura professionale di Mosca Euro Shoes Premiere Collection si terrà nella capitale dal 1 al 4 marzo. Vi ricordiamo che la mostra si tiene nello spazio artistico Main Stage (Sharikopodshipnikovskaya st., 13, p. 33).
25.02.2021 252

Canale Youtube Shoes Report: Intervista al Direttore Commerciale Marco Tozzi, Eldar Schaffner

Eldar Schaffner, Direttore Commerciale di Marco Tozzi in Russia, ha parlato con Marina Shumilina, editor di Shoes Report, sulle specificità della crisi del 2020, una nuova collezione, nuove decisioni strategiche e piani per il futuro.
25.02.2021 234

Econika ha creato un'atmosfera leggera nella stagione primavera-estate 2021

Nella stagione primavera-estate 2021/22, il marchio di calzature e accessori Econika ha rilasciato una collezione delicata, femminile e non noiosa. Senza abbandonare il loro amore per la sperimentazione creativa con le forme, i designer del marchio hanno mantenuto il giusto equilibrio. Soddisfatto della presenza ...
25.02.2021 549
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio