La società di consulenza RRG ha completato una ricerca di mercato di scarpe di classe economica in 35 città della Federazione Russa. Sulla base dei risultati, sono state identificate le città più interessanti per lo sviluppo di questo settore, nonché i leader tra gli operatori al dettaglio in termini di presenza in una particolare regione. Secondo gli esperti, i rivenditori di scarpe hanno buone prospettive a Novosibirsk, Samara, Rostov sul Don, Tjumen ', Orenburg, Ekaterinburg, Krasnodar, Nizhny Novgorod.
Nel corso del lavoro sono state individuate le più grandi catene di vendita al dettaglio, è stata studiata la loro presenza in una determinata regione, l'offerta del target di riferimento con i punti vendita di questo gruppo di merci dal punto di vista dell'analisi per cluster. "L'offerta è spesso determinata semplicemente contando il numero di negozi in questa categoria ogni 1000 persone", spiega Denis Kolokolnikov, CEO di RRG. - Ma in questo caso, potrebbero esserci interi cluster nella città, dove i beni di questa categoria saranno assenti. O viceversa: in qualsiasi cluster, la concorrenza sarà estremamente alta. Inoltre, i dati sui redditi della popolazione e le indagini dei residenti sulla struttura delle spese consentono di determinare quanti beni di un dato gruppo e di una data categoria di prezzo sono necessari in una data città o distretto. E anche questo non sempre coincide con i dati sulla sicurezza. Ad esempio, il reddito molto alto nella regione non offre particolari vantaggi all'operatore calzaturiero nel segmento economico ".
Questo approccio spiega perché non tutte le città a bassa sicurezza sono riconosciute come le più promettenti. Quindi, Khabarovsk, Vladivostok, Tyumen, Penza sono i meno provvisti di negozi di scarpe. I più prosperi furono Kazan, Novokuznetsk, Ufa, Lipetsk. Allo stesso tempo, nessuna delle città elencate è stata inclusa nell'elenco delle città promettenti.
Secondo gli esperti RRG, Novosibirsk, Samara, Rostov-sul-Don, Tjumen ', Orenburg hanno il massimo potenziale per lo sviluppo della vendita al dettaglio di calzature in termini di "nicchia libera nel segmento" e in termini di "potenziale cittadino" - a Ekaterinburg, Krasnodar e Nizhny Novgorod. Ci saranno sempre promettenti “punti vendita eterni”: Mosca e San Pietroburgo. “Entrambe le capitali hanno un numero così grande di potenziali consumatori che il punto di saturazione dei beni di consumo arriverà molto, molto presto. Inoltre, la situazione dei trasporti crea molti ostacoli per passare da un cluster all'altro, quindi quasi tutti hanno bisogno di negozi ”, afferma Denis Kolokolnikov.
Per quanto riguarda le più grandi catene di vendita al dettaglio, sono riconosciute come: Tsentrobuv (32% dei negozi), Monroe (16% dei negozi), Mattino (11% dei negozi) e Unichel (10% dei negozi). Le reti più diffuse, come mostra lo studio, sono state Tsentrobuv (68% della città), Centro (43% delle città), Monroe (31% delle città), Mattino (28,5% delle città) e Unichel (28,5 % di città), secondo il sito web reteil.ru
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