Gli scienziati britannici hanno scoperto che lo shopping si basa sull'istinto
29.12.2011 3345

Gli scienziati britannici hanno scoperto che lo shopping si basa sull'istinto

Gli scienziati britannici hanno affermato di essere stati in grado di svelare il segreto del boom commerciale prima delle vacanze di Natale e Capodanno. Secondo uno degli autori dello studio, il professor Roger Highfield, lo shopping pre-festivo non è solo l'acquisizione di regali con cui vogliamo piacere ai nostri amici e parenti. In realtà, questo è un intero complesso comportamentale con le sue complesse leggi e riti psicologici, le cui origini sono profonde nel subconscio.

Inoltre, sono proprio i processi di evoluzione che, secondo gli psicologi, sono condizionati dal fatto che il gentil sesso è tradizionalmente più interessato allo shopping - si sono radunati fin dall'antichità, mentre gli uomini sono più interessati alla caccia. Inoltre, gli aspetti psicologici sono dovuti al desiderio di confezionare meravigliosamente regali e accompagnarli con cartoline firmate individualmente. D'altra parte, tutto questo è ben noto ai venditori che utilizzano con successo gli istinti umani per i propri scopi.

Ad esempio, secondo il dottor Highfield, c'è un motivo per cui i negozi propongono musica piacevole e rilassante o usano aromi a base di cannella o cognac che sono stati osservati per far spendere di più. Lo stesso vale per gli interni di colore rosso, che ha un effetto entusiasmante sui clienti. Inoltre, gli esperti sottolineano che le vendite, ripetute di anno in anno contemporaneamente, sono già diventate un tipo di tradizione che la maggior parte delle persone cerca di osservare. E un'azienda californiana ha deciso di rivolgersi al cosiddetto neuromarketing: l'uso di un apparato speciale che leggerà i pensieri dei clienti e, in base ai dati ricevuti, offrirà loro opzioni regalo. Lo riporta l'agenzia di stampa Rosbalt.
 Gli scienziati britannici hanno detto di aver svelato il segreto del boom dello shopping di Natale e Capodanno ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

Gli stivali patchwork rossi di Larroudé x Markarian sono diventati un evento notevole alla settimana della moda di New York

Uno dei momenti salienti della settimana della moda di New York, che si è svolta dal 4 all'11 settembre, è stata la collaborazione tra il marchio di scarpe brasiliano Larroudé e il marchio di abbigliamento femminile newyorkese Markarian. Il pezzo forte della collezione sono stati gli stivali al ginocchio con tomaia realizzata utilizzando…
13.09.2024 85

Camper ha lanciato una campagna pubblicitaria a sostegno del modello Pelotas

Il marchio di calzature spagnolo Camper punta i riflettori sulla sua iconica sneaker Pelotas questa stagione con una campagna che presenta una serie di fotografie del fotografo spagnolo Aitor Laspiura. Nella cornice - spensierata...
12.09.2024 152

Al MICAM di Milano saranno presentate le collezioni di migliaia di brand di calzature e accessori

Il salone internazionale delle calzature e degli accessori MICAM si terrà a Milano dal 15 al 17 settembre presso il quartiere fieristico Fiera Milano Rho. Si avvicinano al migliaio i marchi espositori al salone, di cui 475 italiani e 457 internazionali,…
12.09.2024 211

Golden Goose ha notato una crescita dei ricavi nella prima metà dell'anno

I ricavi del produttore italiano di sneaker di lusso Golden Goose hanno raggiunto i 2024 milioni di euro nella prima metà del 307, in crescita del 12% su base annua. La crescita dei ricavi è trainata da un buon...
11.09.2024 235

Haider Ackermann diventa il nuovo direttore creativo di Tom Ford

Haider Ackermann sostituirà Peter Hawkings come direttore creativo della casa di moda Tom Ford. Ciò significa che Tom Ford ha scelto Chanel come suo direttore creativo, scherzano i redattori di laconceria.it. -Karl Lagerfeld,...
10.09.2024 1248
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio