Gli scienziati britannici hanno affermato di essere stati in grado di svelare il segreto del boom commerciale prima delle vacanze di Natale e Capodanno. Secondo uno degli autori dello studio, il professor Roger Highfield, lo shopping pre-festivo non è solo l'acquisizione di regali con cui vogliamo piacere ai nostri amici e parenti. In realtà, questo è un intero complesso comportamentale con le sue complesse leggi e riti psicologici, le cui origini sono profonde nel subconscio.
Inoltre, sono proprio i processi di evoluzione che, secondo gli psicologi, sono condizionati dal fatto che il gentil sesso è tradizionalmente più interessato allo shopping - si sono radunati fin dall'antichità, mentre gli uomini sono più interessati alla caccia. Inoltre, gli aspetti psicologici sono dovuti al desiderio di confezionare meravigliosamente regali e accompagnarli con cartoline firmate individualmente. D'altra parte, tutto questo è ben noto ai venditori che utilizzano con successo gli istinti umani per i propri scopi.
Ad esempio, secondo il dottor Highfield, c'è un motivo per cui i negozi propongono musica piacevole e rilassante o usano aromi a base di cannella o cognac che sono stati osservati per far spendere di più. Lo stesso vale per gli interni di colore rosso, che ha un effetto entusiasmante sui clienti. Inoltre, gli esperti sottolineano che le vendite, ripetute di anno in anno contemporaneamente, sono già diventate un tipo di tradizione che la maggior parte delle persone cerca di osservare. E un'azienda californiana ha deciso di rivolgersi al cosiddetto neuromarketing: l'uso di un apparato speciale che leggerà i pensieri dei clienti e, in base ai dati ricevuti, offrirà loro opzioni regalo. Lo riporta l'agenzia di stampa Rosbalt.
Gli scienziati britannici hanno detto di aver svelato il segreto del boom dello shopping di Natale e Capodanno ...