Cosa sta bloccando il commercio online?
31.07.2012 3259

Cosa sta bloccando il commercio online?

Il volume delle vendite online in Russia crescerà di cinque volte entro il 2020, fino a 50 miliardi di dollari, secondo gli analisti della società di venture capital Fast Lane Ventures e della società di consulenza East-West Digital News. Ma nonostante i tassi di crescita abbastanza rapidi, ci vorranno decenni per raggiungere l'attuale livello di leader del mercato dell'e-commerce: gli Stati Uniti.

Secondo Fast Lane Ventures, nel 2010-2011 il volume del commercio elettronico in Russia è cresciuto di $ 2 miliardi - a $ 10,5 miliardi, entro il 2015 aumenterà a $ 23-30 miliardi. Tuttavia, questo è solo il 5% del commercio al dettaglio totale, quindi come negli Stati Uniti e nei paesi dell'Europa occidentale, questa cifra è ora del 7-9% e nel Regno Unito ha recentemente superato il 10%. Negli Stati Uniti, più o meno come il nostro, il livello di distribuzione delle vendite via Internet era nel 2008, notano i ricercatori. E lo scorso anno, il volume del commercio online negli Stati Uniti ha già raggiunto i 202 miliardi di dollari.

Nella ricerca di mercato, Fast Lane Ventures ha intervistato oltre 80 analisti e CEO. A loro parere consolidato, l'accelerazione della crescita dell'e-commerce in Russia sarà facilitata dalla riduzione dei costi di consegna e sviluppo di Internet nel Paese. La bassa penetrazione della banda larga e le carenze logistiche sono ora le principali preoccupazioni del settore. Nel 2011, solo il 15% della popolazione adulta russa ha effettuato acquisti online. La logistica e le consegne sono ancora impegnative nelle regioni e la grande distribuzione può permettersi di superare questa barriera con le proprie strutture logistiche e creando magazzini e centri di smistamento.

Uno studio di Fast Lane Ventures afferma che l'anno scorso i russi hanno effettuato 89 milioni di ordini di merci, di cui 45 milioni erano ordini dalle regioni. Secondo VTsIOM, i nostri acquirenti online hanno speso in media 2011 RUB per acquisti online nel 3500. Tra i fattori che ostacolano la crescita di questo mercato, gli esperti citano anche il basso livello di distribuzione nel paese dei metodi di pagamento non in contanti, con l'aiuto dei quali la maggior parte delle transazioni vengono effettuate sulla rete, e la mancanza di personale qualificato nel settore. L'attività di investimento sta crescendo rapidamente, ma gli esempi di recupero dei progetti sono piuttosto un'eccezione, e la situazione rimarrà tale, almeno nel breve periodo, concludono gli analisti.

Tra i paesi europei, la Russia nel 2011 è al quinto posto in termini di vendite su Internet dopo Gran Bretagna ($ 80 miliardi), Francia ($ 50 miliardi), Germania ($ 35 miliardi) e Italia ($ 11 miliardi). In altri paesi europei, le vendite online sono molto inferiori a causa della difficile situazione economica nella regione, secondo Fast Lane Ventures. Gli analisti della società di venture capital prevedono che entro il 2013 ci saranno 90 milioni di utenti Internet in Russia. In precedenza, gli analisti del Poston Consulting Group hanno calcolato che il contributo di Internet al PIL russo nel 2010 è stato dell'1,9% (835 miliardi di rubli), questa cifra tiene conto non solo delle vendite online di beni e servizi, ma anche degli investimenti nel settore. Lo scrive il quotidiano "Moscow News".

Le vendite online in Russia cresceranno cinque volte entro il 2020, raggiungendo i $ 50 miliardi, secondo gli analisti della società di venture capital Fast Lane Ventures e della società di consulenza East-West Digital News. Ma nonostante ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

Brunello Cucinelli ha aumentato i ricavi nel primo trimestre del 16,5%

Con LVMH che ha recentemente riportato un calo dei ricavi del 2024% per il primo trimestre del 2 a causa della stagnazione generale del mercato del lusso, la casa di moda italiana Brunello Cucinelli è in controtendenza. IN…
18.04.2024 146

Lamoda lancia il proprio marchio di abbigliamento e calzature

Il rivenditore online russo Lamoda ha presentato la prima collezione del proprio marchio di abbigliamento femminile NUME. In esclusiva sulla piattaforma online Lamoda con il marchio NUME vengono offerti circa 90 articoli per il guardaroba femminile:...
18.04.2024 186

I marchi di scarpe e abbigliamento hanno lanciato collezioni speciali per il 20° anniversario della boutique ST-JAMES

La boutique multimarca ST-JAMES, gestita da uno dei principali attori del mercato della moda russo, la società Jamilco, festeggia quest'anno il suo 20° anniversario. Alcuni marchi di scarpe e abbigliamento rappresentati nella boutique hanno preparato speciali…
18.04.2024 197

Balenciaga ha rilasciato una nuova versione di sneakers oversize 10XL

La casa di moda Balenciaga ha debuttato con la sneaker 10XL durante la sfilata dell'autunno 2024 a Los Angeles a dicembre. Al momento dello show, erano disponibili per il preordine le prime due varianti colore del nuovo modello, cosa che ha volutamente sorpreso...
17.04.2024 285

Bape e Adidas svelano una nuova silhouette di sneakers da skate

Bape e Adidas collaborano da oltre 20 anni e presentano per la prima volta una nuovissima silhouette di sneaker collaborativa. Adidas N Bape è stato creato nello spirito della cultura skate dei primi anni 00 e presenta alcune somiglianze con il modello Adidas Campus degli anni 'XNUMX,...
17.04.2024 1451
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio