C&J Clark International Limited, proprietaria del marchio di scarpe britannico Clarks, ha pubblicato i rendiconti finanziari per le 48 settimane fino al 31 dicembre 2022, che mostrano una diminuzione sia del fatturato che dell'utile netto dell'azienda, scrive fashionmagazine.it.
Il fatturato è sceso del 2% a 502,8 milioni di sterline, mentre l’utile operativo è aumentato del 53% a 37,1 milioni di sterline. L'utile netto è sceso del 28% a 22,6 milioni di sterline. Questi risultati non possono più essere attribuiti direttamente all'impatto della pandemia, tuttavia, secondo il management dell'azienda, l'aumento della domanda seguito alla fine della pandemia non è stato soddisfatto a causa di problemi di la catena di fornitura globale, emersa nella prima metà dell’anno. Ciò ha comportato ritardi nella consegna dei prodotti finiti, problemi di qualità intermittenti e scorte basse.
Inoltre, da ottobre è diminuito il commercio diretto con i consumatori. L’aumento del costo della vita e l’elevata inflazione nel Regno Unito hanno reso i consumatori più sensibili ai prezzi e cauti nella spesa. La diminuzione dell’utile nel periodo in esame è dovuta all’aumento delle spese generali e al fatto che un anno prima l’assistenza pubblica una tantum legata alla pandemia si rifletteva nei rendiconti finanziari.
Vale la pena notare che Clarks sta lavorando attivamente per attirare nuovi consumatori. Così, nella stagione autunno-inverno 2023, il brand collaborerà con il celebre marchio americano di borse e accessori da viaggio Eastpak. Alla London Fashion Week sono stati presentati diversi modelli di scarpe, realizzati da Clarks con la partecipazione del primo direttore creativo ospite del brand, Martine Rose, Il brand ha annunciato una collaborazione con lo stilista inglese-giamaicano nel maggio 2023.
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