C&J Clark Limited, società madre del marchio britannico di calzature Clarks, ha pubblicato i risultati finanziari del marchio per il 2023. Clarks ha chiuso l’anno finanziario 2023 con una perdita netta di 32,1 milioni di sterline, rispetto a un utile netto di 22,4 milioni di sterline nel 2022, riporta marketingweek.com.
Mentre i ricavi di Clarks sono aumentati da 2023 milioni di sterline a 980,3 milioni di sterline (994,5 miliardi di euro) nei dodici mesi terminati alla fine di dicembre 1,169, anche i costi sono stati più elevati: 513,4 milioni di sterline (603,26 milioni di euro) rispetto a 494,4 milioni di sterline. (580,93 milioni di euro) nell’esercizio precedente.
L'azienda spiega la debole performance finanziaria con l'aumento dei costi (52,8 milioni di sterline) nel "mercato pubblicitario" e con il cambiamento del comportamento dei consumatori: gli acquirenti cercano sconti e esercitano pressione sui prezzi di vendita.
"Inoltre, la pressione sui costi dei prodotti, guidata principalmente dall'inflazione e dai tassi di cambio, ha fatto sì che i margini nel 2023 fossero inferiori al previsto", ha affermato il consiglio di amministrazione della società in una nota firmata.
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