Il marchio danese di calzature e pelletteria Ecco, parte dell'omonimo gruppo da oltre 1,5 miliardi di euro di fatturato e operante in tutto il mondo, punta alla conquista del mercato italiano, scrive laconceria.it.
Dopo una crescita del 19% nel Sud Europa tra il 2022 e il 2024, il marchio farà il suo debutto alla fiera Pitti Uomo, punto di riferimento del settore della moda, che si svolgerà a Firenze dal 14 al 17 gennaio, annunciando piani per lo sviluppo delle vendite al dettaglio dirette in Italia. Nel 2025, oltre all'apertura del primo negozio a Milano, l'azienda lancerà un negozio online in Italia.
“L’Europa meridionale è una regione chiave per Ecco, che sta vivendo una crescita significativa grazie all’attrattiva delle sue destinazioni turistiche. Ci aspettiamo una crescita del 10% nel 2025”, commenta Silvia Capozza, Direttore Generale Sud Europa di Ecco.
Ha osservato che oggi Ecco vende in Italia, dove il marchio ha circa 300 partner di vendita al dettaglio e 700 nell'Europa meridionale, oltre a circa 25 negozi gestiti direttamente aperti in Portogallo e Francia. «L'Italia è nel nostro radar e stiamo esplorando la possibilità di lanciare un nostro punto vendita a Milano», continua Capozza. È stato a Milano che il marchio ha aperto i suoi uffici nel 2024. L’azienda punta ad ampliare la propria forza lavoro per rafforzare la propria struttura e prevede di lanciare le vendite online sul mercato italiano entro la fine del 2025.
Fondata nel 1963 a Bredebro (Danimarca) da Karl Cosìbuy, la marca Ecco rimane ancora oggi un'azienda a conduzione familiare sotto la guida della figlia del fondatore Hanni Toosbuy. Il produttore danese ha sei stabilimenti, quattro concerie e una catena di fornitura completamente integrata. Ecco ha più di 22 dipendenti.
La partecipazione a Pitti Uomo rientra nella strategia di espansione del brand sul mercato internazionale. “La nostra presenza a Pitti ci permette di presentare modelli tecnologicamente avanzati e unici come la nostra serie Biom, che è stata sviluppata per offrire un comfort ottimale e un design unico. Continueremo a collaborare con i nostri partner e ad espandere la nostra rete di vendita al dettaglio per rafforzare la posizione del marchio nel segmento premium”, ha concluso Capozza.
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