Secondo l'Associazione indonesiana dei produttori di calzature (Aprisindo), le esportazioni di calzature del Paese potrebbero diminuire di circa il 35-40% nel 2023 a 4,64 miliardi di euro rispetto all'anno precedente.
Nel 2022, le esportazioni di calzature indonesiane hanno totalizzato 7,74 miliardi di dollari, in aumento del 25,12% rispetto al 2021 e dell'8,96% rispetto al 2020.
“L'anno scorso abbiamo avuto una crescita impressionante. [...] Ma gli ordini degli acquirenti hanno iniziato a diminuire a metà del 2022", ha dichiarato l'amministratore delegato di Aprisindo Firman Bakri al quotidiano economico Investor Daily, osservando che gli ordini da mercati chiave come gli Stati Uniti e alcuni paesi europei sono diminuiti drasticamente.
Secondo il bollettino analitico World Footwear 2022, gli Stati Uniti sono il principale mercato di esportazione per le calzature indonesiane. Tuttavia, afferma che le spedizioni indonesiane in Cina sono aumentate del 142% negli ultimi cinque anni a 656 milioni di dollari nel 2021.
Firman Bakri suggerisce che la tendenza al ribasso delle esportazioni di calzature indonesiane potrebbe continuare fino al 2024, osservando che il mercato interno non può assorbire i prodotti destinati all'esportazione. "Le nostre esportazioni sono prodotti premium, mentre il mercato interno non è prodotti premium, i beni per l'esportazione e i beni per il mercato interno sono in segmenti diversi", ha affermato Firman.
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