Nuovi modelli di business, vendite online, mercati e consumatori: questo e molto altro sono stati discussi dagli esperti al Fashion Tech Day nell'ambito del New Retail Forum il 10 settembre allo Skolkovo Technopark.
Anna Lebsak-Kleimans, CEO e co-fondatrice di Fashion Consulting Group (FCG), ha fornito la sua valutazione esperta dei cambiamenti che stanno avvenendo oggi e che ci accadranno nei prossimi anni nel mercato della moda.
“L'interesse per i marchi locali continua a crescere, stanno diventando sempre più richiesti. Molti dei principali mercati si affidano a marchi locali, ad esempio, se su Wildberries le vendite di marchi di abbigliamento stranieri sono cresciute del 17%, le vendite di marchi russi sono aumentate del 73%. I numeri parlano da soli. Vediamo che il consumatore si sta rivolgendo ai marchi russi ", afferma Anna Lebsak-Kleimans.
Le aziende hanno sempre più bisogno di tenere conto delle esigenze e delle richieste individuali dei consumatori, il che conferma la tendenza alla personalizzazione. Un'altra prova di ciò è l'emergere di marchi di nicchia sul mercato, che, secondo l'esperto, soddisfano, a volte, le esigenze più strane dei clienti, o viceversa, esistono per la loro versatilità. "Le persone sono stanche degli abiti utilitaristici e una tendenza importante è il ritorno del colore e dell'arredamento", osserva Anna Lebsak-Kleimans.
Natalia Chinenova, chief business technology consultant nel retail presso Fashion Consulting Group, ha moderato la discussione sulle strategie di sviluppo delle vendite sui marketplace e ha tenuto una presentazione sulle specifiche del lavoro con i marketplace e le tendenze attuali. Alla discussione hanno preso parte rappresentanti di Ozon, Crocs, Zarina e Lamoda.
Gli esperti hanno condiviso i risultati del loro lavoro per il 2021 e hanno parlato dei piani per un'ulteriore crescita delle vendite nel segmento della moda.
“Gli acquirenti sceglieranno sempre quei punti vendita dove è più conveniente e veloce per loro acquistare, ovvero i marketplace. Di conseguenza, i marchi devono semplicemente essere presenti su queste piattaforme online. Solo oggi, per avere successo sul mercato, è necessario tenere conto delle tendenze nelle preferenze dei consumatori, in base alle quali si sviluppano i mercati. Il trend dello sviluppo sostenibile sta già lavorando attivamente su piattaforme internazionali e sta iniziando a prendere slancio in Russia come uno degli aspetti più importanti della fidelizzazione dei clienti. I mercati stanno passando massicciamente a imballaggi ecologici e questa tendenza è chiaramente visibile tra gli attori del mercato russo. Parametri altrettanto importanti della rilevanza e della popolarità dei mercati sono l'inclusività, la naturalezza e la diversità delle nazionalità. Tutte queste tendenze sono importanti da tenere in considerazione per i fornitori di marketplace ", afferma Natalya Chinenova.
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