Ferragamo ha rivisitato il suo caratteristico fiocco "Vara" in una campagna globale. Salvatore Ferragamo, Vara Bow. Foto: Footwearnews.com
15.10.2025 1600

Ferragamo ha rivisitato il suo caratteristico fiocco "Vara" in una campagna globale.

Salvatore Ferragamo ha lanciato una campagna dedicata al dettaglio distintivo del suo design di scarpe: il fiocco Vara.

Nel 1978, Fiamma Ferragamo mantenne il fiocco in gros-grain sul prototipo della décolleté. Le scarpe, con la punta arrotondata, il tacco piccolo e il piccolo nastro, divennero parte integrante dell'identità della casa di moda Salvatore Ferragamo.

La scorsa settimana, Ferragamo è tornato al suo look iconico. Il fiocco Vara, elemento distintivo della maison da quasi 50 anni, è diventato il tema centrale della sua nuova campagna.

Quella che nel 1978 era una scarpa pratica con un nastro preso da un mucchio di scarti in atelier è oggi diventata un simbolo di Ferragamo. Mettendo il fiocco al centro dell'attenzione anziché reinterpretarlo, la maison presenta la Vara non come una reliquia, ma come un codice vivente che continua a plasmare il guardaroba e l'identità del brand quasi 50 anni dopo.

Marina Shumilina

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Salvatore Ferragamo ha lanciato una campagna dedicata al dettaglio distintivo del suo design di scarpe: il fiocco Vara.
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