Il principale sito di rivenditori americani The RealReal ha annunciato il lancio di un progetto con il marchio di lusso italiano Gucci. Il negozio online Gucci x TRR apparirà sulla piattaforma The RealReal, specializzata nella vendita di beni di lusso di seconda mano, entro la fine dell'anno.
Il negozio venderà articoli del marchio, sia ospitato dalla casa di moda italiana che da venditori di terze parti.
Secondo Julie Wainwright, fondatrice di The RealReal, l'idea del progetto è sostenere la tendenza alla sostenibilità. Gucci sta adottando misure per allungare il ciclo di vita dei capi di lusso lanciando collezioni di capi realizzati con materiali riciclati per il bene della sostenibilità. Inoltre, una parte dei proventi della vendita di articoli Gucci su The RealReal andrà alla piantagione di nuovi alberi da parte di One Tree Planted (un albero verrà piantato per rivendita).
Vale la pena notare che Gucci è uno dei marchi di lusso più ricercati su The RealReal e la domanda per il marchio continua a crescere sul sito web del rivenditore (19% quest'anno). Il prezzo di rivendita dei prodotti Gucci su The RealReal è 2,3 volte superiore al valore medio di rivendita dei marchi di lusso sul sito.
Vale anche la pena notare che il mercato dell'abbigliamento e delle calzature usati continua a crescere rapidamente. Il successo del progetto The RealReal, fondato nel 2011, ne è la prova. Oggi è uno dei maggiori player mondiali nel mercato dell'usato. L'azienda possiede due negozi a Manhattan e un altro a Los Angeles, ma la maggior parte dei suoi prodotti è venduta online. Nel 2018, The RealReal ha venduto oltre 700 milioni di dollari in beni di lusso, con un fatturato di 207 milioni di dollari.
PrimaAbbiamo scritto che Zalando, il più grande negozio online d'Europa, che vende esclusivamente prodotti di moda, ha aggiunto una sezione di abbigliamento usato Zalando Pre-Owned. L'idea principale è che i clienti Zalando possano scambiare vestiti e scarpe che non indossano più con quelli nuovi.
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