Il Consiglio russo dei centri commerciali (RSTC) ha incontrato i rappresentanti delle imprese iraniane presso l'ambasciata iraniana. Il tema dell'incontro era l'intenzione delle aziende iraniane produttrici di abbigliamento, calzature, prodotti in pelle di presentare i propri prodotti e marchi sul mercato russo. Secondo RSTC, a causa della necessità di risolvere una serie di problemi organizzativi, il processo per portare i marchi iraniani in Russia potrebbe richiedere fino a tre anni, scrive TASS.
Si propone di iniziare la cooperazione con i produttori iraniani con il lancio di almeno 30 punti vendita al dettaglio in Russia o l'inclusione di marchi iraniani nella gamma delle catene di abbigliamento e calzature esistenti. “I produttori iraniani vogliono svilupparsi nel nostro Paese, ma senza investimenti aggiuntivi, ad esempio attraverso un rivenditore locale che acquisterà la merce. Non ci sono marchi famosi riconoscibili in Russia in Iran, quindi sarà anche necessario investire tempo e denaro nella creazione di un marchio, supporto di marketing per il prodotto", ha affermato Oleg Voitsekhovsky, fondatore e amministratore delegato di RSTC.
Inoltre, per determinare il prezzo delle merci, è importante risolvere il problema della logistica: l'opzione migliore sembra essere le rotte "lente", che richiedono più tempo, ma sono più convenienti in termini di costi. "Finché i problemi di logistica e certificazione non sono stati risolti in modo inequivocabile, non vi è alcuna certezza che i produttori saranno in grado di far entrare i loro prodotti in fasce di prezzo familiari agli acquirenti russi", osserva l'RSTC.
Va notato che secondo le statistiche dell'Associazione iraniana dei calzolai, il volume della produzione di calzature in Iran è di 220 milioni di paia all'anno. Nell'ultimo anno fiscale (terminato il 20 marzo 2021), dall'Iran sono state esportate scarpe e pelle sintetica per un valore di 100 milioni di dollari. Una grande mostra di calzature e pelle in Iran è MPEX a Teheran.
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