L'industria calzaturiera italiana ha ripristinato i fatturati pre-crisi
10.10.2011 3448

L'industria calzaturiera italiana ha ripristinato i fatturati pre-crisi

Cresce l'industria calzaturiera italiana: l'export nei primi 5 mesi del 2011 è stato di 3,1 miliardi di euro e 108 milioni di paia. Questo è il principale risultato positivo del Salone Internazionale della Calzatura e Accessori Micam, che si è svolto dal 18 al 21 settembre a Milano.

Secondo l'ISTAT, le esportazioni sono cresciute del 17,2% in valore e del 9,7% in quantità. Ripristino del fatturato pre-crisi. L'esportazione di scarpe con la punta in pelle, che rappresentano l'80% di tutti i ricavi delle esportazioni, è aumentata del 15,5% in valore e del 5,4% in volume.

Il mercato principale rimane europeo: tre coppie su quattro vanno qui. I principali consumatori dei paesi europei sono Germania e Francia. I francesi hanno aumentato gli ordini del 16%, i tedeschi - del 15,6%. Ma in entrambi i mercati è aumentato anche il prezzo medio per coppia.

La domanda di scarpe italiane è in crescita anche al di fuori dell'Europa: + 20,2% - Stati Uniti, + 24% - Svizzera, + 29,2% - Russia.

Le esportazioni verso i paesi asiatici sono in crescita - + 37% per 5 mesi del 2011. I leader della crescita in questo settore sono Giappone, Hong Kong e Cina.

Il consumo interno è rimasto sullo stesso livello. E quasi tutti i produttori prevedono che la situazione peggiorerà alla fine dell'anno.

La mostra ha riunito 1595 (di cui 585 stranieri) espositori. Il numero di visitatori è di 42 385 persone, di cui 20 967 dall'estero. La superficie totale è di 70 941 metri quadrati. m

Alla mostra, il numero di acquirenti dalla Cina è aumentato in modo significativo: la tendenza verso il riavvicinamento con i paesi asiatici è stata notata dal forum speciale Cina e Vicina (la Cina è vicina). La partecipazione alla mostra rimane stabilmente elevata da imprenditori provenienti da Germania, Spagna, Francia e Russia.

Secondo il presidente dell'Associazione Italiana Calzaturifici (ANCI) Cleto Sagripanti, la mostra b2b ha iniziato a convergere con progetti b2c. Quindi, quest'anno MICAM è entrata a far parte del grande progetto urbano Milano Fashion City (si tiene per la terza volta).

L'esposizione MICAMPOINT è stata dedicata ai clienti finali (è stata aperta a Borgonuovo 1), qui è possibile conoscere le tendenze della moda della prossima stagione, nonché ottenere consigli dai tecnici ortopedici di CIMAC.

I professionisti sono stati in grado di conoscere i mercati in crescita: per gli italiani si tratta di Istanbul (Turchia) e Rio de Janeiro (Brasile).

Cresce l'industria calzaturiera italiana: l'export nei primi 5 mesi del 2011 è stato di 3,1 miliardi di euro e 108 milioni di paia. Questo è il principale risultato positivo del Salone Internazionale della Calzatura e degli Accessori ...
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