Escludendo gli effetti negativi delle differenze di cambio, le entrate sono aumentate del 15%.
L'utile al lordo delle imposte di Nike è sceso dell'8% a $ 782 milioni a causa delle maggiori spese amministrative e di vendita associate alla promozione dei prodotti della società durante i Campionati europei di calcio e le Olimpiadi.
Il margine lordo della Nike è cresciuto dell'8% a $ 2,903 miliardi, la crescita è stata inferiore alle aspettative a causa dell'aumento dei costi di produzione, compresi i costi di materiali e salari.
L'utile netto di un produttore di articoli sportivi è sceso del 19% a $ 529 milioni, mentre l'utile della Nike è diminuito per il secondo trimestre consecutivo. In precedenza, la società aveva registrato l'ultimo calo degli utili tra settembre e novembre 2009.
Le entrate della società attribuibili al marchio Nike sono aumentate del 10% in giugno-agosto, raggiungendo i 5,864 miliardi di dollari, la maggior parte delle entrate derivano dalle vendite di scarpe, 3,69 miliardi di dollari, mentre le vendite di abbigliamento ammontano a 1,761 miliardi di dollari.
Nike è il più grande mercato del Nord America; nel primo trimestre dell'anno fiscale 2013, questa regione rappresentava $ 2,706 miliardi rispetto ai $ 2,2 miliardi dell'anno precedente (un aumento del 23%).
I ricavi dell'azienda nell'Europa centrale e orientale, a cui Nike è al primo posto in Russia, sono aumentati del 2%, a $ 342 milioni, a causa di un aumento delle vendite di abbigliamento (del 9%). Le vendite di scarpe e altri beni sono diminuite rispettivamente dell'1% e del 3%.
Escludendo le fluttuazioni valutarie, le entrate di Nike nell'Europa centrale e orientale sono aumentate del 16%. La società osserva che a giugno-agosto è riuscita a raggiungere la crescita in quasi tutti i mercati di questa regione, compresa la crescita delle vendite a due cifre in Russia e Turchia.
Nell'Europa occidentale, le vendite di Nike sono diminuite del 5% a $ 1,167 miliardi, mentre i ricavi dell'azienda in Cina sono cresciuti dell'8% a $ 572 milioni, in Giappone - sono diminuiti del 6% a $ 183 milioni.
Nike è il più grande produttore al mondo di articoli sportivi. Nell'anno fiscale 2012, i ricavi dell'azienda sono cresciuti del 16%, a $ 24,1 miliardi, l'utile diluito per azione - dell'8%, a $ 4,73, riporta retailer.ru.
Valutazione |