Il programma di scarpe italiano MICAM entra nel palcoscenico mondiale
"Micam nel mondo" è il nome del progetto ANCI (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani), ideato per aprire una mostra italiana ad altri paesi. Micam si svolge due volte l'anno (marzo e settembre) a Milano ed è leader di settore. Alla mostra partecipano circa 40mila persone, vi sono rappresentati più di 1600 espositori.
“Il progetto sarà lanciato il prossimo anno. Subito dopo la rassegna milanese di marzo, ospiteremo la fiera Micam di Shanghai ad aprile, seguita da Micam a Mosca e New York negli anni successivi. Ogni stagione aggiungerà rispettivamente una mostra e un anno, rispettivamente due ”, commenta Cleto Sagripanti, Presidente ANCI.
In molte città del mondo, in particolare ad Almaty, Kiev, Tokyo, Pechino, Hong Kong e per la prima volta a Johannesburg, si svolgono mostre di Scarpe dall'Italia. Questo è un altro progetto ANCI, con una media di 60 marchi di scarpe italiani rappresentati in ogni mostra.
Un altro evento ANCI di importanza strategica è “Shoes. World of Leather "- una mostra tenutasi a Mosca. Fino allo scorso anno era parzialmente finanziato dal governo tramite ICE (Istituto Italiano per il Commercio Estero), ma lo scorso anno il finanziamento è cessato. ANCI ha quindi deciso di concentrarsi su altre attività.
“Il nostro obiettivo è collegare tutti questi eventi con la fiera di Milano. Vogliamo raccogliere almeno 150 partecipanti, sia italiani (è il caso di Micam) che stranieri nella fascia di prezzo medio e alto. Diversi brand spagnoli e brasiliani hanno già annunciato la loro disponibilità a partecipare ”, afferma Fabio Aromatici, CEO di Micam e CEO di ANCI.
Non faremo nulla all'interno della già esistente mostra tessile Milano Unica, che si è svolta recentemente in Cina e ha raccolto 95 marchi italiani nei padiglioni di Intertextile Beijing. “Micam China avrà la sua mostra a Shanghai. Abbiamo scelto Shanghai perché prima vogliamo rivolgerci alla Cina nel suo insieme. Stiamo valutando la possibilità di organizzare una mostra a Hong Kong in un secondo momento per affrontare il resto del mercato asiatico ”, conclude Fabio Aromatici. Fashionmag.com ne scrive.
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