In Italia è scoppiata una controversia sulla pubblicità di Nike. Il servizio fotografico pubblicitario del marchio americano mostra gondolieri veneziani che indossano le Nike Air Max Dn 8. Queste immagini sono state utilizzate nella campagna "Da Venezia a Londra" del marchio.
L'Associazione Italiana Gondolieri di Venezia si è detta indignata per questo fatto. Poiché, secondo il contratto, tutti i gondolieri membri dell'associazione sono tenuti a indossare le scarpe della collaborazione KEHNOO x Fly "Keh-noo for Venice". Il caso potrebbe arrivare in tribunale, scrive La Conceria.
In un comunicato stampa congiunto, l’Associazione Gondolieri di Venezia e Fly si oppongono “alla campagna pubblicitaria diffusa sui social network da Nike Italia, che avrebbe erroneamente associato il nome e l’immagine dei gondolieri veneziani alle calzature Nike”.
L'associazione e il calzaturificio ritengono fuorviante il messaggio secondo cui i gondolieri veneziani utilizzano scarpe Nike. Poiché i gondolieri associati utilizzano esclusivamente scarpe Fly, ciò è stabilito nell'accordo di licenza stipulato nell'aprile dello scorso anno tra l'associazione stessa, "rappresentante unico della categoria dei gondolieri di Venezia", e l'azienda "Al Duca d'Aosta", che a sua volta ha stipulato un accordo di sublicenza esclusiva con Fly per la produzione, la commercializzazione e la fornitura delle scarpe "Keh-noo for Venice".
Ma c'è un dettaglio. Le pubblicità Nike non raffigurano gondolieri, ma sandolisti, ovvero i conducenti di sandoli. Gondole e sandoli sono entrambe imbarcazioni tradizionali veneziane, ma presentano alcune differenze significative non note al grande pubblico. Nelle pubblicità Nike, i sandolisti vengono erroneamente identificati come gondolieri. Tuttavia, Fly e l'Associazione Gondolieri di Venezia dichiarano che difenderanno con forza i propri diritti e la propria immagine in ogni caso.
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