In estate, i primi due negozi Obuv.com apriranno a Novosibirsk, ha affermato Aleksandr Krepkikh, Lead Development Manager di Obuv Kom. Opereranno nei centri commerciali e di intrattenimento Golden Park e Siberian Mall. I responsabili dei centri commerciali hanno confermato il fatto delle prossime aperture di negozi, ma hanno avuto difficoltà a fornire date precise. "Il contratto di locazione è stato firmato, l'inquilino sta attrezzando i locali", ha detto il dipartimento di locazione del Siberian Mall.
La rete Obuv.com è stata fondata nel 2010 e ora comprende 60 negozi di scarpe in tutta la Russia con una superficie media di 230 mq. m Funziona nel segmento dei prezzi bassi, il controllo medio è di 1 migliaio di rubli. Secondo la società, le entrate della catena nel 2011 hanno raggiunto i 700 milioni di RUB. Nel 2012, il 40% della società è stato acquistato dagli ex comproprietari della catena di ipermercati Lenta August Meyer e Dmitry Kostygin, l'importo della transazione era di circa $ 25 milioni.
Secondo il signor Krepkikh, questo è l'inizio di un'espansione su larga scala di Obuv.com nella Siberia occidentale. Entro la fine dell'anno, si prevede di aprire almeno cinque negozi a Novosibirsk, "si prevede di mantenere lo stesso ritmo il prossimo anno". Nella regione di Novosibirsk, l'azienda è interessata anche ad altre città, in particolare Berdsk e Iskitim. La catena è ora alla ricerca di locali idonei e sta già predisponendo diversi contratti di locazione. Il volume degli investimenti nell'apertura di un negozio, secondo il sito web dell'azienda, è di 4-7 milioni di rubli. Obuv.com ha una linea in franchising, ma i negozi Novosibirsk sono aperti come divisione della catena. In altre città, ha aggiunto Alexander Krepkikh, è possibile attirare partner.
La gestione di Obuv.com ha piani di sviluppo ambiziosi: con i soldi ricevuti dalla vendita del 40% dell'azienda, la rete intende aumentare di quattro volte il numero di negozi nei prossimi due anni. In totale, gli investitori sono pronti a investire fino a $ 100 milioni in questo progetto.
Se Obuv.com mantiene il ritmo di sviluppo stabilito, sarà in grado di entrare nelle prime dieci catene più grandi in Russia, afferma Natalia Pauli, direttore delle pubbliche relazioni di Obuv Rossii. Tuttavia, secondo lei, nonostante l'affitto di locali in centri commerciali di successo a Novosibirsk Obuv.com dovrà fare molti sforzi per formare un pubblico di acquirenti fedeli: il mercato locale è altamente competitivo.
“Vendere calzature economiche ma alla moda a un pubblico più giovane non è una cattiva idea, ma la concorrenza in questa nicchia è piuttosto alta. Vai in uno dei migliori centri commerciali della città e troverai negozi di tutti i concorrenti ”, concorda Andrey Kalmykov, capo del dipartimento marketing e pubblicità della catena di negozi Monroe. Lo scrive il quotidiano "Kommersant".
Valutazione |