Il gruppo di aziende Obuv Rossii porterà la sua catena monomarca Westfalika nel mercato calzaturiero del Nord-Ovest. Da agosto 2011 ad agosto 2012, il rivenditore aprirà 15 negozi monomarca a San Pietroburgo. Secondo il sito rrivenditore.ru, il primo negozio a catena di San Pietroburgo sarà lanciato entro la stagione autunno-inverno.
Gli investimenti nello sviluppo di Westfaliki a San Pietroburgo, secondo i dati ufficiali dell'azienda, ammonteranno a 100 milioni di rubli. Per le sue strutture commerciali di San Pietroburgo, Obuv Rossii è alla ricerca di locali in formato street-retail, standard per i negozi Westfalika, con una superficie di 60-120 metri quadrati. m.
Secondo il direttore dello sviluppo aziendale di Astera, Lyudmila Reva, le tariffe di noleggio per un'azienda di scarpe nel centro storico della città possono variare da 6000 rubli. per mq m al mese, e nelle zone residenziali vicino alle stazioni della metropolitana - 2000-3500 rubli. per mq m al mese. Nei centri commerciali, le tariffe per gli inquilini in questo segmento possono oscillare tra 2000 e 4000 rubli. per mq m, commenta l'esperto.
"Ora c'è un posto per lo sviluppo della rete di scarpe sia nel formato di vendita al dettaglio che nei centri commerciali", afferma Lyudmila Reva. - Locali liberi per piccoli negozi di scarpe fino a 300 metri quadrati. m appare come risultato della rotazione degli inquilini. "
Nel 2010, Obuv Rossii ha aperto 20 negozi Westfalika. Nel 2011 è previsto il lancio di 40-50 oggetti sia nelle città in cui è presente il rivenditore sia in quelli nuovi (Izhevsk, Kazan, San Pietroburgo). Obuv Rossii si affida allo sviluppo della rete Westfalika, poiché nelle regioni in cui il marchio è rappresentato in modo più ampio, si è sviluppata una situazione favorevole per lo sviluppo della vendita al dettaglio di medio formato.
"Ora c'è una vasta selezione di locali", afferma Anton Titov. - Se prima della crisi si teneva persino un'asta tra i potenziali inquilini per una sede, ora stiamo scegliendo tra 10 possibili posizionamenti. Ciò è dovuto al fatto che i principali richiedenti di piccoli locali - negozi al dettaglio mobili e slot machine - non hanno più un forte impatto sul mercato immobiliare. Tra i primi, si è verificata la saturazione, il secondo è ora illegale. "
"Abbiamo sviluppato una tecnologia per entrare in nuove regioni", afferma Anton Titov. - Nelle città in cui siamo già ben rappresentati, ad esempio Novosibirsk e Omsk, apriremo 1-2 negozi. Laddove la rete non è ancora sufficientemente sviluppata, ad esempio a Krasnoyarsk e Perm, lanceremo 3-4 negozi ciascuno. " Le prossime aperture di Westfaliki si terranno alla fine di febbraio a Berezniki (regione di Perm) e Omsk.
Valutazione |