Entro il 2014, il numero di utenti Internet crescerà fino a raggiungere 93,2 milioni di persone (nel 2009 era di 53,3 milioni). La penetrazione della rete entro il 2015 sarà pari al 78,1%. Il fatturato del commercio al dettaglio crescerà di 1,5 volte, da 19,1 trilioni a 28,8 trilioni di rubli, mentre il mercato dell'e-commerce sarà, secondo varie stime, da 652 a 908 miliardi di rubli. Il pubblico dei social network in Russia crescerà di 1,5 volte in due anni, fino a 76 milioni di persone.
Nel 2013, il numero di utenti che accedono a Internet da desktop e dispositivi mobili sarà uguale.
In Russia, i primi dieci negozi online sono Yulmart, Citylink, Utkonos, Exist.ru, KupiVip.ru, Ozon.ru, Otto, Holodilnik.ru, Wildberries.ru, Komus.
E le prime 80 più grandi aziende mondiali nel mercato dell'e-commerce includevano rappresentanti del fashion retail come Asos (Regno Unito), LojasRenner (Brasile), Marks & Spencer (Regno Unito), MonnariTrade (Polonia), Next (Regno Unito), OttoGroup (Germania), VistulaGroup (Polonia), Yoox (Italia), Zodiac (India), TSUM (Russia).
Questi sono i risultati di un nuovo studio "Tendenze moderne nello sviluppo della vendita al dettaglio online in fatti e cifre", preparato dal Centro per la ricerca strategica Enter.ru nell'ottobre di quest'anno.
Una delle conclusioni chiave su cui ha senso prestare attenzione è come cambierà il comportamento dei clienti. In futuro, inizieranno a prendere una decisione di acquisto basata su recensioni, commenti, consigli, recensioni di video. Gli acquirenti non sono pronti a pagare in eccesso per il premio, si concentrano sul marchio, convenienza, tempo e risparmi sui costi.
Il negozio online del futuro si adatterà al cliente. Ciò significa che aumenterà il grado di protezione dei dati, la connessione dei negozi con i geoservizi, le applicazioni mobili, gli elettrodomestici. I negozi non competeranno per il prezzo, ma per il servizio, l'usabilità, la convenienza, mentre l'interfaccia verrà adattata per ogni utente. Database e algoritmi di raccomandazione saranno notevolmente sviluppati. I negozi online diventeranno multiformato, offline e online inizieranno a intersecarsi.
I principali driver della crescita dell'e-commerce: la crescita della penetrazione di Internet, l'aumento del tempo trascorso dagli utenti sulla rete, lo sviluppo del prestito online, lo sviluppo di metodi di pagamento a distanza, la regolamentazione governativa nel campo dell'acquiring, la differenziazione dell'IVA per i pagamenti non in contanti, il consolidamento legislativo dei termini "commercio su Internet" e "Internet -shop ”, sviluppo di standard e autoregolamentazione, rilancio dell'edilizia abitativa dopo la crisi del 2008-2009. con un aumento del 6-8% annuo, un aumento del reddito disponibile e reale della popolazione, un aumento della quota della classe media, un calo della disoccupazione, i giovani cresciuti con Internet sono abituati a fare acquisti online.
Le potenziali barriere che ostacolano lo sviluppo del commercio via Internet includono: una carenza di spazi di magazzino liberi, significativi tempi di consegna anche alle grandi città, un basso livello di sicurezza dei dati personali, incertezza sull'affidabilità del venditore, complessità delle operazioni di scambio con pagamenti senza contanti (fino a 30 giorni) , tasso di crescita annuale della fertilità nel periodo 2009-2011 meno dell'1% e continuano a diminuire in seguito a un generale declino della popolazione.
Basato su materiali dal sito analpa.ru.
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