Supervisore tedesco per verificare perché Nike, Adidas e Asics evitano i negozi online
L'autorità tedesca garante della concorrenza ha avviato un'indagine sui più grandi produttori di abbigliamento sportivo e scarpe Nike, Adidas e Asics, che rifiutano di vendere i loro prodotti nei negozi online come Amazon.com ed eBay.
I produttori stessi non lo nascondono, sostenendo che gli acquirenti dovrebbero essere serviti nei negozi da consulenti speciali. "Vogliamo assicurarci che i nostri prodotti siano venduti solo da rivenditori specializzati con l'istruzione e l'esperienza necessarie", spiega Herbert Heiner, CEO di Adidas. "Ultimamente abbiamo ricevuto molte lamentele come" le tue scarpe da ginnastica non ci hanno reso più veloci ".
Con Nike, la situazione è simile: in Europa, i prodotti dell'azienda possono essere venduti solo a venditori autorizzati, che non includono Amazon.com ed eBay.
L'insoddisfazione del cliente per le politiche perseguite dai marchi sportivi non si riduce alla sola attività di vendita al dettaglio. L'anno scorso è scoppiato uno scandalo sulla pubblicità delle sneaker Reebook EasyTone (marchio di proprietà di Adidas). È stato riferito che quando si indossano scarpe da ginnastica toniche, i muscoli dei glutei e delle gambe vengono rafforzati (meglio del 28% rispetto alle normali scarpe). Tuttavia, in effetti, si è scoperto che i numeri espressi nella pubblicità durante il controllo Reebok non potevano essere documentati. Inoltre, su alcune persone, le scarpe hanno avuto un effetto dannoso. Secondo i risultati del procedimento, la Federal Trade Commission (FTC) ha annunciato che Reebok è pronta a pagare $ 25 milioni per la risoluzione dei reclami per la pubblicità ingiusta di scarpe sportive per lo sport, scrive sostav.ru.
Nel 2011, l'utile Adidas è aumentato del 18% a 671 milioni di euro ed è stato un record per l'intera storia dell'azienda. Nike ha registrato una crescita degli utili del 12% a $ 2,13 miliardi.
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