Il rivenditore di scarpe Obuv.com, comproprietà ad aprile degli ex azionisti della catena di vendita al dettaglio Lenta Dmitry Kostygin e August Meyer, sta negoziando l'acquisto del produttore di scarpe svizzero Masai Barefoot Technology (MBT). I suoi beni, inclusi marchi e brevetti per scarpe da ginnastica originali, possono valere fino a 50 milioni di dollari.
Il fatto che nel giugno di quest'anno siano iniziate le trattative tra MBT e Obuv.com, ha detto una fonte vicina alla compagnia russa. Dmitry Kostygin, uno dei suoi azionisti ed ex comproprietario della catena alimentare Lenta, ha confermato queste informazioni, specificando che le trattative sono in una fase iniziale e non sono stati ancora firmati documenti.
La società di investimento Leonardo & Co. ha agito come consulente per la vendita di MBT all'inizio dell'estate. Il direttore Fabian Denneborg ha detto che la società non era più alla ricerca di un acquirente, rifiutandosi di commentare ulteriormente. La stessa MBT non ha fornito commenti.
La proprietà intellettuale dell'azienda svizzera è in vendita - marchi e brevetti (per scarpe con una speciale suola arrotondata), - diritti di locazione per 20 negozi monomarca in Svizzera, inventario e attrezzature nei negozi, ha detto una fonte vicina a MBT. L'azienda ha 18 punti vendita in Russia, ma lavorano in franchising con la società Payana. Questi oggetti non saranno inclusi nell'affare.
Dmitry Kostygin ritiene che la risorsa potrebbe valere $ 20-50 milioni. MBT ha rivelato le sue entrate l'ultima volta nel 2007, quando erano $ 211,9 milioni. Nikolay Gabyshev, Managing Partner di Pollyanna Capital Partners, afferma che il mercato europeo delle calzature è cresciuto ogni anno da allora. 3-4%. Cioè, le entrate di MBT entro la fine del 2011 avrebbero potuto ammontare a $ 248 milioni. Il signor Gabyshev ha stimato l'MBT a quasi $ 50 milioni, sulla base di un moltiplicatore di 0,2 delle entrate prima di detrarre gli obblighi di debito.
L'azienda svizzera di calzature Masai Barefoot Technology (MBT) produce e commercializza calzature con un'insolita suola arrotondata. Gli stabilimenti di produzione si trovano nell'Asia meridionale: ci sono sette stabilimenti in Cina, Indonesia e Vietnam. La rete di vendita al dettaglio dell'azienda è rappresentata da 20 punti monomarca in Svizzera in locali in affitto, mentre i negozi dell'azienda si stanno sviluppando in franchising e distribuzione esclusiva in 35 paesi del mondo.
Obuv.com è stato creato circa due anni fa. I comproprietari dell'azienda sono Sergey Rukin e gli ex comproprietari degli ipermercati Lenta August Meyer e Dmitry Kostygin, che per due hanno acquistato il 40% dell'azienda per 25 milioni di dollari nell'aprile di quest'anno. La catena riunisce 75 negozi in Russia con una superficie media di 150-200 mq. m, previsto entro la fine del 2012 - 100 punti. La rete opera in un segmento di prezzo basso (il controllo medio è di circa 1 rubli). Entrate nel 2011 - 700 milioni di rubli. ($ 23,8 milioni al tasso medio dell'anno), la previsione per il 2012 va da 2,5 miliardi a 3 miliardi di rubli. ($ 77-92 milioni al tasso della Banca centrale di venerdì).
MBT è stato messo in vendita nel maggio 2012, dopo che non era in grado di far fronte ai suoi obblighi di debito, e alla fine del 2011 ha registrato vendite e perdite basse che non sono state rese note, scrivono i media locali. Dmitry Kostygin spiega che Obuv.com è alla ricerca di nuovi e interessanti progetti di nicchia per se stesso. “Forse MBT è proprio questa opzione. Ad esempio, in Svizzera, quasi tutti indossano scarpe da ginnastica MBT al lavoro e per le passeggiate ", ha detto. Il signor Kostygin ha ricordato che al momento dell'acquisto di una partecipazione in Obuv.com, gli ex azionisti di Lenta hanno espresso la loro disponibilità a investire fino a $ 100 milioni (inclusi $ 25 milioni per una quota del 40%), che possono essere utilizzati per lo sviluppo, in particolare per le transazioni di M&A. Lo scrive il quotidiano "Kommersant".
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