Nel novembre 2011, l'agenzia DISCOVERY Research Group ha completato uno studio sul mercato degli articoli sportivi in Russia.
Il mercato degli articoli sportivi nel mondo è considerato uno dei più grandi, con un volume che si avvicina a $ 2011 miliardi nel 200. I prodotti sportivi nel mondo sono rappresentati da tre categorie: scarpe sportive, abbigliamento sportivo e attrezzature sportive. Una grande quota del mercato globale è costituita da attrezzature sportive ($ 40 miliardi).
Il volume del mercato russo degli articoli sportivi è di $ 2 miliardi.
A poco a poco, la produzione di articoli sportivi è in aumento. Quindi, ad esempio, nel 2011 la produzione di scarpe sportive è aumentata del 15% rispetto al 2010 e di abbigliamento sportivo del 25%. La produzione di attrezzature sportive in Russia è poco sviluppata: quasi tutte le merci vengono importate.
Il volume delle importazioni in termini di valore per sette mesi del 2011 è stato di 214472,3 mila dollari, mentre il volume delle esportazioni in termini di valore per lo stesso periodo è di 5186,6 mila dollari.
I principali rivenditori sul mercato russo degli articoli sportivi sono Sportmaster, Sportlandia, una sua controllata, e Intersport. Il numero totale di punti vendita di queste società in Russia supera i 360.
Tra i produttori di marchi monomarca, Nike è in testa, seguita da Adidas, Reebok e Puma.
Secondo gli esperti, il mercato degli articoli sportivi in Russia ha il potenziale per lo sviluppo. Vari fattori contribuiscono al suo sviluppo, un ruolo importante tra cui quello politico, economico e sociale.
Le tendenze più importanti includono i cambiamenti nelle strategie di marketing, l'implementazione di progetti di produzione congiunta e la crescita di prodotti contraffatti.
Valutazione |