Negozio online specializzato di scarpe per bambini www.det-os.ru ha festeggiato il suo primo compleanno. Il sito è stato lanciato a maggio 2010. Dalla seconda metà di agosto, all'inizio della stagione scolastica, gli ordini hanno iniziato a essere regolari piuttosto che casuali. È passato un anno da questo momento, è tempo di prendere i primi risultati.
"La conclusione principale che ho fatto, avendo dedicato un anno e mezzo a Deto, è che esiste un mercato dell'e-commerce, e non solo nelle megalopoli, ma anche in città, paesi e villaggi di varie dimensioni e posizioni geografiche", afferma il responsabile del negozio online Deto "Anna Osnovina, - entro un anno siamo riusciti a prendere piede nel mercato. Nel nostro database sono già presenti più di 1500 clienti registrati che hanno effettuato almeno un ordine. Il 35% di loro ha fatto acquisti ripetuti, alcuni fanno ordini una volta al mese e mezzo ". Questo numero può essere aggiunto anche a chi ha effettuato un ordine per telefono (20% di tutti gli ordini), ma non ci ha lasciato i propri contatti (nella migliore delle ipotesi, solo un nome), quindi, nella base clienti, tali clienti sono tutti registrati con lo stesso nome "Retail cliente".
In media, il sito riceve 200 visitatori unici durante la bassa stagione e 700 durante la stagione. L'audience principale del negozio online, circa il 60%, è costituita dalle donne. L'età media va dai 25 ai 35 anni. Più del 50% di tutte le visite sono nella regione degli Urali.
Anna ha sviluppato la collaborazione con i fornitori: “Abbiamo acquisito esperienza lavorando con fornitori affidabili di calzature per bambini, il che ci consente di garantire l'arrivo tempestivo di nuovi modelli e di offrire una vasta gamma di prodotti sicuri e di alta qualità a prezzi convenienti. Formando la matrice dell'assortimento, ci siamo concentrati su marchi forti di scarpe per bambini che sono considerati affidabili da milioni di russi. In termini di vendite, in primo luogo abbiamo le scarpe del marchio Kotofey; in termini di fatturato e redditività, il marchio polacco Demar è il leader. Le scarpe per bambini "Zebra" hanno buone prospettive e tendenze di crescita, ma la loro mancanza di capitale circolante ne sta ostacolando lo sviluppo su larga scala.
Ha senso considerare la crescita delle vendite negli ultimi tre trimestri, in modo da non tener conto del "basso effetto base" all'inizio del lavoro. Nel 2011, il numero di coppie vendute è aumentato, in media, del 40% al trimestre. "Abbiamo scambiato la prima estate e non ci aspettavamo una crescita, ma un calo delle vendite", afferma Anna Osnovina delle sue aspettative, "ma anche il fallimento di luglio è stato più che compensato dalle vendite di agosto e settembre".
Se le dinamiche continuano, quindi, ovviamente, saranno necessari ulteriori investimenti nell'organizzazione delle infrastrutture, altrimenti sarà molto difficile mantenere un tale tasso di crescita.
"Ora riceviamo molte lettere sul fatto che il negozio è interessante, ma l'assortimento o le dimensioni non sono sufficienti," diamo un'occhiata più tardi ", ma questi sono problemi risolti. Ancora più importante, l'attività è avvenuta. Un anno dopo, posso affermare con certezza che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, il che significa che continueremo ad aumentare lo slancio e ci sforzeremo di diventare leader nel mercato al dettaglio online di scarpe per bambini ".
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