Il marchio Rossiya sta gradualmente aumentando di valore, ma è ancora lontano dai primi cinque paesi più preziosi al mondo, come Stati Uniti, Cina e Germania. Questa conclusione può essere fatta sulla base dei dati del prossimo rapporto Brand Finance - Top-100 Most Valuable Nation Brands, che tiene conto degli investimenti e dell'attrattività turistica dei paesi, delle dinamiche di crescita del PIL e di altri parametri. Nel 2012, il valore del marchio Rossiya, secondo gli esperti, era di $ 1,058 trilioni, rispetto agli $ 847 miliardi dello scorso anno.
L'aumento del valore di quasi il 30% ha aiutato la Russia a salire di un posto dalla classifica dello scorso anno e di tre posizioni dal 2010. Il primo posto è ancora occupato dagli Stati Uniti, il cui valore è quasi 15 volte superiore e ammonta a 14,641 miliardi di dollari. Non ci sono stati cambiamenti importanti nei primi tre quest'anno: la loro composizione è rimasta la stessa, ma la Cina è riuscita a spostare la Germania di una riga in meno.
I marchi in più rapida crescita sono paesi come Polonia, Ucraina, Svizzera, Cina e Argentina. L'economia polacca continua a crescere, secondo un rapporto di Brand Finance, un paese che è riuscito a evitare l'impatto della recessione del 2008. Inoltre, la valutazione della Polonia, così come quella dell'Ucraina, è stata influenzata dal fatto che si è tenuto il Campionato europeo di calcio 2012.
La Russia non è tra i paesi con il marchio in più rapida crescita. Non è entrata nei venti marchi più potenti, in cui il primato appartiene a Singapore. In questa sottovalutazione, uno dei parametri di valutazione più importanti è il cosiddetto indice di resistenza alla marca. Gli Stati Uniti hanno l'indice in più rapida crescita. Anche Taiwan, Regno Unito, Danimarca, Svizzera, Malesia, Nuova Zelanda, Giappone, Brasile e Arabia Saudita sono tra i dieci marchi in più rapida crescita in questo parametro.
L'Australia è diventata il marchio più attraente in termini di turismo, mentre Singapore ha la maggiore attrattiva per gli investimenti. La Svizzera è il miglior paese in cui lavorare e studiare, afferma il rapporto, e gli Stati Uniti sono il marchio migliore per utilizzare il proprio nome per promuovere beni e servizi.
Per quanto riguarda i continenti, l'Europa rimane la più preziosa con un valore di 17,5 trilioni di dollari. La crescita maggiore è stata registrata dal Sud America, aggiungendo al valore del 43%, principalmente a causa della crescita del Brasile, scrive sostav.ru.
Valutazione |