I capitali russi fluiscono all'estero. I nostri turisti prendono il due e mezzo percento del PIL nei negozi europei e americani. Andare a “fare la spesa” in Europa è diventata una bella tradizione per i nostri concittadini, che per il Paese si trasforma in mancati guadagni e mancati benefici.
Entro la fine dell'anno, i consumatori russi impiegheranno 42 miliardi di dollari nei negozi stranieri - questo è il risultato di uno studio condotto da esperti della City-Bank. I loro clienti, residenti in oltre milioni di città, uomini e donne di età superiore ai 22 anni, hanno già trascorso più tempo nella prima metà dell'anno rispetto allo stesso periodo precedente la crisi del 2007. Rispetto allo scorso anno, la quota di acquisti esteri è aumentata da venti a un piccolo 28%. La prima categoria, il 22% di tutte le spese, è rappresentata dagli hotel. E la seconda categoria è vestiti e scarpe. "Ci sono esattamente due ragioni per cui i russi preferiscono andare in un negozio all'estero", ha dichiarato Tatyana Pozdnyakova, presidente di BSG Luxury Group, per prezzo e qualità. Per quanto riguarda i prezzi di Mosca, e questi sono importi astronomici, non sono solo troppo cari, ma non sono assolutamente correlati con l'europeo, e ancora di più con l'americano. Inoltre, le quote assegnate al mercato russo sono piuttosto ridotte e il gusto degli acquirenti in Russia, in particolare a Mosca, lascia molto a desiderare ”.
“I budget assegnati dai negozi per l'acquisto di collezioni sono modesti, tuttavia è necessario fare una scelta. Se non vai oltre il budget in modo che ci sia una raccolta e una quantità, la qualità diminuisce immediatamente ", afferma Lyudmila Shaulina, corrispondente di Vesti FM.
Lev Khasis, presidente del Presidium dell'Associazione dei rivenditori, incolpa i marchi stranieri per i prezzi di bullismo: “A causa del basso livello di concorrenza nel mercato russo, la maggior parte dei marchi occidentali preferisce guadagnare il più possibile in Russia. Posso fare un semplice esempio: esiste una società così famosa in tutto il mondo LEGO, leader nella produzione di giocattoli, situata tra l'altro in Europa. Dall'Europa alla Russia è molto più vicino che agli Stati Uniti. Ma un giocattolo LEGO in Russia è circa tre volte più costoso rispetto agli Stati Uniti. "
Tasse e imposte sono un altro elemento di risparmio. “Lo stato, grazie a Dio, ha ridotto i doveri, tuttavia rimane molto significativo. Inoltre, gli acquirenti pagano l'IVA e, se acquistiamo in Europa, rimborseremo l'IVA alla frontiera. 12% restituiamo l'IVA, più un altro dazio, almeno il 20%. Se prendi il mercato di massa, il segmento centrale, allora la differenza può essere del 5 percento e se prendi cose di lusso, allora la differenza può essere raddoppiata. Se vai alla boutique Chanel o Dolce Gabbana, ascolterai solo discorsi russi ", aggiunge Ksenia Ryasova, presidente di Finn Flare e Applemoon.
A favore degli acquirenti stranieri, il positivo è rappresentato dai megamalls degli Stati Uniti, questo paese rappresenta il 16% di tutti i pagamenti all'estero. La quota dell'Italia è dell'11%, della Francia del 9%. I cinque leader nel 2011 sono chiusi da Spagna e Emirati Arabi Uniti con il 4% degli acquisti all'estero. Basato su materiali di Vesti FM.
Valutazione |