I consumatori russi credono in un futuro luminoso
23.06.2011 7851

I consumatori russi credono in un futuro luminoso

Il Boston Consulting Group (BCG) ha condotto uno studio sul settore dei consumi dell'economia globale. Particolare attenzione è stata prestata ai fenomeni post-crisi.

Negli Stati Uniti, il 52% degli intervistati è preoccupato per il prossimo futuro, mentre oltre il 60% ha notato che dopo la crisi ha ridotto le proprie spese. Più del 40% dei residenti nell'Unione europea sono "pessimisti economici" - a loro avviso, l'economia non si riprenderà nei prossimi anni. I consumatori nei paesi in via di sviluppo sono ottimisti: ad esempio, in India, Russia e Cina, meno di un terzo degli intervistati non crede in un brillante futuro economico. BCG osserva: durante la crisi, i consumatori russi erano pieni di pessimismo, ma ora vedono una rapida ripresa dell'economia del paese. Secondo gli esperti, nei prossimi cinque anni la crescita dei consumi in Cina e India supererà il 50%. I cinesi sono pronti ad aumentare la spesa nei prossimi 12 mesi e sono più di quelli che risparmieranno. Il ruolo della popolazione dei paesi occidentali nel consumo globale è in costante diminuzione, mentre crescono i residenti dei paesi in via di sviluppo. Ora la quota della Cina nella spesa dei consumatori globali è del 9% e entro il 2020 potrebbe raggiungere il 22%.

Agli intervistati è stato anche chiesto quali fossero i motivi per acquistare cose costose. In Europa, negli Stati Uniti, in Giappone e nei paesi BRIC, hanno definito all'unanimità tecnologie "avanzate" di qualità superiore, nonché minori danni / maggiori benefici per la salute. I residenti in Cina e India (rispettivamente 70 e 64%) hanno indicato la consapevolezza del marchio tra i motivi principali. È probabile che il desiderio delle società multinazionali di conquistare i mercati emergenti sia ragionevole e di successo, affermano gli esperti.

I russi danno molta meno importanza alla popolarità e al prestigio del marchio. Allo stesso tempo, la nostra classe media è pronta ad acquistare oggetti costosi, come automobili e gioielli. I rappresentanti della classe media di altri paesi preferiscono le cose pratiche e necessarie (alloggio, abbigliamento per se stessi e bambini), scrive il sito sostav.ru

Il Boston Consulting Group (BCG) ha condotto un'indagine sul settore dei consumatori dell'economia globale. Particolare attenzione è stata prestata al post-crisi ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

Il gruppo Prada si avvicina all'acquisizione di Versace

Un accordo tra Prada e Capri Holdings per l'acquisto di Versace potrebbe essere questione di settimane. Secondo quanto riportato da Il Sole 24Ore, la data di conclusione delle trattative sarà il 10 aprile. Il prezzo di acquisizione ammonta a quasi 1,5 miliardi di euro. Questa cifra…
26.03.2025 106

La conferenza UPGRADE Fashion presso UPGRADE Retail 2025 riunirà i partecipanti al mercato della moda

Il 16 maggio si terrà la conferenza UPGRADE Fashion presso il World Trade Center (WTC) di Mosca in occasione del forum UPGRADE Retail 2025, una piattaforma per proprietari e top manager dei principali rivenditori di moda, esperti di produzione e design,…
25.03.2025 207

TJ Collection sostiene l'"agenda verde" nella moda

Il marchio di calzature e accessori TJ Collection, con il supporto della fondazione benefica Second Breath, ha lanciato una borsa shopper realizzata interamente in materiale riciclato…
25.03.2025 182

Accademia PETER KAISER

Caprice GmbH e il marchio PETER KAISER presentano ai propri clienti la PETER KAISER Academy, un'innovativa piattaforma di formazione appositamente progettata per ampliare le conoscenze del personale di vendita sui prodotti del marchio e sui suoi…
25.03.2025 196

Puma lancia una nuova campagna pubblicitaria incentrata sugli "Zoomers"

Puma aumenterà la spesa pubblicitaria nel 2025 del 40% rispetto al 2024. Il colosso dello sport lancia la campagna Go Wild con un nuovo posizionamento studiato per fare appello ai valori generazionali…
24.03.2025 385
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio