Il più grande rivenditore di calzature russo, Tsentrobuv, sta cercando di lanciare la sua rete Centro nei mercati di Polonia e Ucraina
Nella seconda metà di quest'anno sono stati aperti sette negozi a marchio Centro in Polonia, altri sei in Ucraina, ha dichiarato a Vedomosti il CEO di Tsentrobuvi Andrei Nesterov. In Polonia, ha affermato, la rete opera in franchising: "Non vogliamo correre molti rischi e stiamo esplorando il mercato". L'anno prossimo, secondo lui, la società intende portare il Centro in altri mercati dell'Europa orientale: gli Stati baltici e la Slovacchia.
In Europa, non ci sono praticamente rivenditori di calzature che lavorano nello stesso formato di Centro, afferma Nesterov. Questo formato si chiama fast fashion ed è rivolto a un pubblico di 17-25 anni. Seguendo da vicino gli ultimi modelli alla moda, Tsentrobuv li copia rapidamente e li lancia nel design cinese a un prezzo molto conveniente. Un paio di scarpe da donna è nel Centro 300-400 rubli., Stivali - circa 800 rubli., Borse - da 400 a 600 rubli. “Il punto di forza di Centrobuvi non è solo nel formato, ma anche nell'altissima competenza nel lavorare con fornitori cinesi, nelle consegne stabilite. In termini di potere d'acquisto e di prezzo finale che la rete può fornire al dettaglio, probabilmente non ha concorrenti in Europa ", afferma Mikhail Burmistrov, direttore di Infoline Analytics.
"Tsentrobuv" è il primo rivenditore di scarpe russo a fare un passo avanti rispetto alla CSI, afferma Burmistrov. La catena di negozi di elettronica Eldorado ha provato a lavorare in Polonia: nel 2000 ha aperto un ipermercato a Varsavia, ma due anni dopo lo ha venduto al Media-Markt tedesco. Nell'Europa occidentale, secondo Burmistrov, solo una società di vendita al dettaglio russa è ben rappresentata: Store Retail Group, che ha 25 negozi monomarca con elettrodomestici Apple in Germania, Norvegia e Danimarca.
"Il controllo medio dei negozi europei è quasi lo stesso di quello russo, i ricavi per metro quadrato sono più alti, ma la struttura dei margini e dei costi è completamente diversa", afferma re: CEO del negozio Tikhon Smykov. In Europa, ha affermato, i costi di noleggio sono inferiori, le infrastrutture sono più convenienti, ma il personale è notevolmente più costoso. “La concorrenza nella vendita al dettaglio europea è molto più elevata e quindi la redditività è inferiore rispetto alla Russia, circa due o tre volte. Il margine EBITDA del 2-3% è la norma, poiché per le reti russe è del 6-8% ", spiega.
Diffondendo le attività dalla Russia ad alto reddito all'Europa a basso reddito, il rivenditore russo può perseguire obiettivi rappresentativi: far conoscere gli investitori alla propria attività, ha affermato l'analista di TKB Capital Natalya Kolupaeva. "Tsentrobuv" non nasconde che vuole condurre una IPO - a Londra o Hong Kong. "Se gli investitori riconoscono il marchio, sanno che la geografia commerciale include l'Europa, comprendono il formato in cui opera la società, questo semplifica la comunicazione e può aiutare a realizzare un posizionamento di successo", ha affermato Kolupaeva. Su questo giornale Vedomosti.
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