Polacchi di scarpe russe
07.12.2011 3379

Polacchi di scarpe russe

Il più grande rivenditore di calzature russo, Tsentrobuv, sta cercando di lanciare la sua rete Centro nei mercati di Polonia e Ucraina

Nella seconda metà di quest'anno sono stati aperti sette negozi a marchio Centro in Polonia, altri sei in Ucraina, ha dichiarato a Vedomosti il ​​CEO di Tsentrobuvi Andrei Nesterov. In Polonia, ha affermato, la rete opera in franchising: "Non vogliamo correre molti rischi e stiamo esplorando il mercato". L'anno prossimo, secondo lui, la società intende portare il Centro in altri mercati dell'Europa orientale: gli Stati baltici e la Slovacchia.

In Europa, non ci sono praticamente rivenditori di calzature che lavorano nello stesso formato di Centro, afferma Nesterov. Questo formato si chiama fast fashion ed è rivolto a un pubblico di 17-25 anni. Seguendo da vicino gli ultimi modelli alla moda, Tsentrobuv li copia rapidamente e li lancia nel design cinese a un prezzo molto conveniente. Un paio di scarpe da donna è nel Centro 300-400 rubli., Stivali - circa 800 rubli., Borse - da 400 a 600 rubli. “Il punto di forza di Centrobuvi non è solo nel formato, ma anche nell'altissima competenza nel lavorare con fornitori cinesi, nelle consegne stabilite. In termini di potere d'acquisto e di prezzo finale che la rete può fornire al dettaglio, probabilmente non ha concorrenti in Europa ", afferma Mikhail Burmistrov, direttore di Infoline Analytics.

"Tsentrobuv" è il primo rivenditore di scarpe russo a fare un passo avanti rispetto alla CSI, afferma Burmistrov. La catena di negozi di elettronica Eldorado ha provato a lavorare in Polonia: nel 2000 ha aperto un ipermercato a Varsavia, ma due anni dopo lo ha venduto al Media-Markt tedesco. Nell'Europa occidentale, secondo Burmistrov, solo una società di vendita al dettaglio russa è ben rappresentata: Store Retail Group, che ha 25 negozi monomarca con elettrodomestici Apple in Germania, Norvegia e Danimarca.

"Il controllo medio dei negozi europei è quasi lo stesso di quello russo, i ricavi per metro quadrato sono più alti, ma la struttura dei margini e dei costi è completamente diversa", afferma re: CEO del negozio Tikhon Smykov. In Europa, ha affermato, i costi di noleggio sono inferiori, le infrastrutture sono più convenienti, ma il personale è notevolmente più costoso. “La concorrenza nella vendita al dettaglio europea è molto più elevata e quindi la redditività è inferiore rispetto alla Russia, circa due o tre volte. Il margine EBITDA del 2-3% è la norma, poiché per le reti russe è del 6-8% ", spiega.

Diffondendo le attività dalla Russia ad alto reddito all'Europa a basso reddito, il rivenditore russo può perseguire obiettivi rappresentativi: far conoscere gli investitori alla propria attività, ha affermato l'analista di TKB Capital Natalya Kolupaeva. "Tsentrobuv" non nasconde che vuole condurre una IPO - a Londra o Hong Kong. "Se gli investitori riconoscono il marchio, sanno che la geografia commerciale include l'Europa, comprendono il formato in cui opera la società, questo semplifica la comunicazione e può aiutare a realizzare un posizionamento di successo", ha affermato Kolupaeva. Su questo giornale Vedomosti.

Il più grande rivenditore di calzature russo, Tsentrobuv, sta cercando di lanciare la sua rete Centro nei mercati polacchi e ...
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