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Il mercato immobiliare al dettaglio di San Pietroburgo è in aumento
11.05.2011 1877

Il mercato immobiliare al dettaglio di San Pietroburgo è in aumento

Gli analisti di Penny Lane a San Pietroburgo prevedono che entro la fine dell'anno, il segmento degli immobili commerciali raggiungerà i livelli pre-crisi entro la fine dell'anno. "Numerosi operatori di vendita al dettaglio e di servizi di ristorazione hanno deciso di espandersi nel mercato di San Pietroburgo", afferma Pavel Pikalev, direttore di Penny Lane Realty Saint-Petersburg. "Ora stanno attivamente prendendo in considerazione i locali, principalmente in formato di vendita al dettaglio di strada, e alcuni di loro stanno già aprendo nuovi punti" I seguenti requisiti sono imposti alle strutture: un'area di 70-150 mq. m, posizione al piano terra in luoghi con elevato traffico pedonale, energia elettrica - da 15 kW. Nuovi marchi entrano nel mercato, compresi quelli internazionali (Longchamp, Furla, Coccinelle, Michael Kors, ecc.).

L'attivazione di operatori sul mercato ha già portato a una carenza di approvvigionamento di qualità nei corridoi commerciali più ricercati, che ha influito sulle tariffe di noleggio. Secondo gli esperti dell'azienda, dall'inizio dell'anno le tariffe sono aumentate in media del 3%. Pertanto, affittare una stanza su Nevsky Prospect costa oggi $ 200-400 al metro quadrato. m al mese, nelle vie dello shopping centrali - $ 90-250 al metro quadrato. m al mese., nelle aree residenziali vicino alla metropolitana - $ 70-160 al mq. m al mese., nelle zone notte lontane dalla metro - $ 20-70 al mq. m al mese

Nel segmento delle vendite al dettaglio su strada, la domanda riguarda principalmente aree fino a 500 metri quadrati. I prezzi vanno da $ 3000-6000 al quadrato. L'affare più grande nella vendita al dettaglio di strada di lusso è stata la vendita da parte della holding RBI della galleria boutique Esfera (area totale di 2100 mq) della catena boutique multimarca Babochka. Secondo gli analisti delle agenzie, l'accordo potrebbe ammontare a circa $ 10 milioni.

Gli esperti dell'azienda notano cambiamenti nella politica di investimento. "Se durante una crisi gli acquirenti erano più interessati a singoli oggetti scontati, ora i giocatori stanno risolvendo problemi più complessi", afferma Pavel Pikalev. - Gli investimenti a lungo termine stanno tornando rilevanti. Il livello di spazi commerciali liberi a San Pietroburgo sta gradualmente diminuendo e oggi è di circa il 10%. Ciò è influenzato dalla crescente domanda di locali e dalla situazione delle nuove costruzioni. Ora i centri commerciali annunciati nel 2008-2009 sono in fase di completamento, non ci sono nuovi progetti. Nel 2011 ° trimestre del 1, è stato aperto solo 13 centro commerciale Olympic Plaza (area totale di 15 mila metri quadrati). Inoltre, circa il XNUMX% dei centri commerciali esistenti richiede un nuovo concetto, sono stati costruiti relativamente tempo fa e non soddisfano i requisiti moderni.

"Nel corso del 2011 prevediamo una transizione graduale verso il mercato dei proprietari", conclude Pavel Pikalev. - I termini del contratto di locazione, inclusa una riduzione delle vacanze in affitto, diventeranno più rigorosi. Tuttavia, la crescita dei tassi non sarà netta e avrà una media del 10-12% all'anno. Per quanto riguarda gli investimenti, prevediamo un'intensificazione nel mercato delle società straniere, che l'anno scorso hanno preferito monitorare da vicino lo sviluppo della situazione e analizzare proposte potenzialmente interessanti ".

Gli analisti di Penny Lane a San Pietroburgo prevedono che entro la fine dell'anno, il segmento degli immobili commerciali raggiungerà i livelli pre-crisi entro la fine dell'anno. "Un numero di operatori al dettaglio ...
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