Gli analisti di Penny Lane Saint-Petersburg prevedono che entro la fine dell'anno il segmento degli immobili commerciali raggiungerà i livelli pre-crisi entro la fine dell'anno. "Un certo numero di operatori di vendita al dettaglio e di ristorazione hanno deciso di espandersi nel mercato di San Pietroburgo", afferma Pavel Pikalev, direttore di Penny Lane Realty Saint-Petersburg. "Ora stanno valutando attivamente i locali, principalmente di formato street retail, e alcuni di loro stanno già aprendo nuovi punti". Agli oggetti vengono imposti i seguenti requisiti: un'area di 70-150 mq. m, ubicazione al piano terra in luoghi ad alto traffico pedonale, potenza elettrica - da 15 kW. Entrano nel mercato nuovi marchi, anche internazionali (Longchamp, Furla, Coccinelle, Michael Kors, ecc.).
L'attivazione di operatori sul mercato ha già portato a una carenza di approvvigionamento di qualità nei corridoi commerciali più ricercati, che ha influito sulle tariffe di noleggio. Secondo gli esperti dell'azienda, dall'inizio dell'anno le tariffe sono aumentate in media del 3%. Pertanto, affittare una stanza su Nevsky Prospect costa oggi $ 200-400 al metro quadrato. m al mese, nelle vie dello shopping centrali - $ 90-250 al metro quadrato. m al mese., nelle aree residenziali vicino alla metropolitana - $ 70-160 al mq. m al mese., nelle zone notte lontane dalla metro - $ 20-70 al mq. m al mese
Nel segmento delle vendite al dettaglio su strada, la domanda riguarda principalmente aree fino a 500 metri quadrati. I prezzi vanno da $ 3000-6000 al quadrato. L'affare più grande nella vendita al dettaglio di strada di lusso è stata la vendita da parte della holding RBI della galleria boutique Esfera (area totale di 2100 mq) della catena boutique multimarca Babochka. Secondo gli analisti delle agenzie, l'accordo potrebbe ammontare a circa $ 10 milioni.
Gli esperti dell'azienda notano anche cambiamenti nella politica di investimento. "Se durante la crisi gli acquirenti erano più interessati ai singoli oggetti scontati, ora i giocatori stanno risolvendo problemi più complessi", afferma Pavel Pikalev. - Gli investimenti a lungo termine stanno tornando ad essere rilevanti. Il tasso di posti vacanti per spazi commerciali a San Pietroburgo sta gradualmente diminuendo e attualmente si attesta a circa il 10%. Ciò è influenzato dalla crescente domanda di locali e dalla situazione con le nuove costruzioni. Ora i centri commerciali annunciati nel 2008-2009 sono in fase di completamento, non ci sono nuovi progetti. Nel primo trimestre del 2011 è stato aperto un solo centro commerciale Olympic Plaza (superficie totale 1mila metri quadrati). Inoltre, circa il 13% dei centri commerciali esistenti richiede una ricostruzione, sono stati costruiti relativamente tempo fa e non soddisfano i requisiti moderni.
"Nel corso del 2011 prevediamo una transizione graduale verso il mercato dei proprietari", conclude Pavel Pikalev. - I termini del contratto di locazione, inclusa una riduzione delle vacanze in affitto, diventeranno più rigorosi. Tuttavia, la crescita dei tassi non sarà netta e avrà una media del 10-12% all'anno. Per quanto riguarda gli investimenti, prevediamo un'intensificazione nel mercato delle società straniere, che l'anno scorso hanno preferito monitorare da vicino lo sviluppo della situazione e analizzare proposte potenzialmente interessanti ".
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