La crisi provocata dalla pandemia di coronavirus e la tendenza a sostenere l'ambiente hanno giocato nelle mani dello sviluppo del mercato dell'usato, che oggi vive un vero e proprio boom, scrive Footwearnews.com
Secondo Vestiaire Collective, un importante rivenditore online americano, il mercato globale dell'usato oggi è di circa $ 30-40 miliardi e il suo tasso di crescita nei prossimi cinque anni potrebbe variare dal 15 al 20%.
Secondo Vestiaire Collective, che, in collaborazione con Boston Consulting Group, ha condotto un sondaggio su oltre 7000 intervistati in Francia, Spagna, Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, il 62% degli intervistati dopo la normalizzazione della situazione nel mondo intende acquistare di più sui siti di rivendita online.
Rileva, tuttavia, che i marchi di lusso trarranno vantaggio dal crescente interesse dei consumatori per i beni di seconda mano. Pertanto, il 62% degli intervistati ha affermato di essere più propenso ad acquistare beni usati da operatori del mercato della moda che collaborano con i mercati dell'usato.
“Ci sono molti modi in cui i marchi possono trarre vantaggio da un mercato in crescita. Beneficeranno dello sviluppo della nuova economia circolare tanto quanto i loro clienti, ma comprendere le opportunità è importante per raccogliere i benefici, afferma l'analista. "I marchi dovrebbero esplorare opportunità come la vendita di beni usati, lo sviluppo delle proprie piattaforme di rivendita, l'implementazione di programmi di riacquisto e la collaborazione con le piattaforme di rivendita esistenti per sfruttare la loro esperienza".
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