I social network stanno diventando uno strumento sempre più popolare utilizzato per fare affari nella Federazione Russa. In particolare, uno studio commissionato da Research In Motion ha mostrato che il 74% dei russi considera le comunicazioni digitali, i computer portatili e i social network come elementi importanti delle loro attività quotidiane, incluso il lavoro.
Il 24% degli intervistati considera la tecnologia digitale parte integrante delle proprie operazioni. Il 67% concorda sul fatto che questi strumenti ad alta tecnologia li hanno aiutati a stabilire relazioni più affidabili con clienti e partner.
Più della metà delle aziende (53%) che usano intensamente l'accesso mobile ai social network sono concentrate sul raggiungimento della crescita. Mentre il 70% delle aziende che non utilizzano i social media si concentra solo sulla gestione del flusso di cassa durante un periodo di instabilità del mercato.
Il 31% delle aziende che utilizzano l'accesso mobile ai social network è stato in grado di espandere la propria attività rafforzando la propria offerta di prodotti e servizi. Tra le aziende che non utilizzano i social network, solo uno su dieci (12%) ha mostrato risultati simili.
Nota che i social network sono più popolari tra le piccole imprese: il 69% di tali aziende utilizza i social network perché ritiene di aiutarli a competere più efficacemente sul mercato con concorrenti più grandi.
"I servizi digitali ei social media stanno livellando il campo di gioco per le organizzazioni di tutte le dimensioni, consentendo alle piccole imprese di utilizzare la stessa tecnologia e comunicazioni con clienti e partner dei loro concorrenti più grandi", ha commentato Rory O Neil, vice presidente dello sviluppo software di RIM. fornitura e servizi nella regione EMEA. “I social media, il cloud computing e i dispositivi mobili stanno aiutando le piccole imprese a trasformarsi in organizzazioni digitali di prossima generazione. Con molte grandi aziende che non riescono ad articolare le loro strategie sui social media, le piccole imprese si stanno adattando rapidamente ai social media ".
Anche nell'attuale situazione di mercato, le aziende che utilizzano i social network hanno il doppio delle probabilità (18%) di vedersi in grado di conquistare un cliente da un importante concorrente, rispetto a quel 10% che non utilizza le comunicazioni sociali.
Le piccole imprese europee che operano esclusivamente in modalità online hanno molte più probabilità di utilizzare l'accesso mobile ai social network rispetto a quelle che lavorano da un ufficio fisico (82% e 18%, rispettivamente). Il 60% delle aziende che utilizzano l'accesso mobile ai social network considera i telefoni cellulari lo strumento di vendita più importante nel segmento delle piccole imprese. Molti imprenditori osservano che l'accesso mobile al proprio sito, nonché le applicazioni per Facebook e Twitter li aiutano a sviluppare una base di clienti e lavorare ovunque, il più rapidamente possibile per rispondere alle richieste e agli ordini dei clienti. A proposito di questo scrive la rivista "Pratica del commercio".
I social network stanno diventando uno strumento sempre più popolare utilizzato per fare affari nella Federazione Russa. In particolare, uno studio commissionato da Research In Motion ha mostrato che il 74% dei russi ...