Dopo un periodo di ripresa del traffico nei centri commerciali di Mosca, nelle ultime settimane, gli esperti del mercato al dettaglio segnalano nuovamente un calo sistematico del traffico nei negozi. Le ragioni di ciò sono l'aumento dell'incidenza del Covid-19, il conseguente rafforzamento delle misure restrittive di quarantena e la situazione economica instabile, riferisce Vedomosti, citando le statistiche della società di consulenza Watcom, che controlla quotidianamente il carico di lavoro di circa 1000 punti vendita in tutta la Russia.
Come risulta dai dati Watcom, ad agosto i centri commerciali della capitale hanno ricevuto solo il 6% di visitatori in meno rispetto all'anno precedente, ma a settembre la loro presenza è diminuita del 3% rispetto ad agosto (e dell'11% rispetto a settembre 2019) ...
Il calo del numero di visitatori dei centri commerciali di Mosca è confermato anche dagli stessi operatori di mercato, i quali ritengono che la ragione di ciò non siano solo i timori di infezione da coronavirus, ma anche la situazione economica generale, la riduzione dei redditi della popolazione e l'incertezza sul futuro. Nella situazione incerta di oggi, le persone cercano di non spendere soldi.
In soli nove mesi del 2020, secondo Watcom, i centri commerciali russi hanno perso il 30% dei visitatori rispetto al traffico dei visitatori nel 2019.
Valutazione |