Indice di acquisto che riflette il numero di visitatori per 1 mq. i metri di superficie commerciale a Mosca e San Pietroburgo durante le vacanze sono stati inferiori di un quarto rispetto al valore del periodo delle vacanze dello scorso anno, - scrive "Kommersant" riferendosi allo studio di Watcom Group.
Pertanto, a Mosca, l'indice dello shopping all'inizio dell'anno (dal 1 ° al 10 gennaio) è stato inferiore in media del 24,6% ea San Pietroburgo del 26,9% a / a. Allo stesso tempo, la spesa dei russi nei negozi al dettaglio e negli esercizi di ristorazione durante le vacanze di Capodanno è diminuita del 15%.
Secondo l'MCB, i negozi di scarpe hanno perso il 16% delle entrate durante le vacanze, mentre i venditori di abbigliamento femminile - il 27%.
Il calo dell'indice dello shopping durante le vacanze corrisponde all'incirca alla media di dicembre, quando a Mosca l'indicatore era inferiore allo stesso valore dello scorso anno del 24,4% ea San Pietroburgo del 30,3%. A novembre, valori simili sono stati stimati rispettivamente al 26,8% e al 27,1%.
Gli analisti e gli operatori di mercato attribuiscono il calo del traffico nei negozi esclusivamente alle restrizioni di quarantena e presumono che il traffico dei centri commerciali non si riprenderà nel primo trimestre.
Valutazione |