Nella prima metà del 2022, il numero di punti vendita che vendono ufficialmente scarpe è aumentato del 19% in tutto il paese rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, anche a Mosca del 3% ea San Pietroburgo dell'11%. Ciò è dimostrato dai dati aggregati depersonalizzati della società informatica OFD Platform, il più grande operatore di dati fiscali del paese, che elabora i dati da oltre 1,1 milioni di registratori di cassa online nel paese.
Il volume delle vendite di tutte le calzature in termini fisici (in pezzi) è aumentato del 15% nella Federazione Russa, principalmente a causa dell'"imbiancatura" del commercio regionale. Tuttavia, a seguito del ritiro di alcuni marchi stranieri nella primavera di quest'anno, a Mosca il fatturato ufficiale è diminuito del 30%, a San Pietroburgo - del 15% (la situazione con i giocatori stranieri si è manifestata in una maggiore estensione nelle megalopoli).
La ricevuta media di acquisto di scarpe nella prima metà del 2022 nella Federazione Russa è stata di 2229 rubli, il 4% in più rispetto allo scorso anno. A Mosca era al livello di 3910 rubli (13% in più rispetto allo scorso anno), a San Pietroburgo - 2970 rubli (6% in più rispetto allo scorso anno).
Secondo il Chestny Znak National Digital Marking System, la coppia più costosa venduta in questo periodo era un prodotto del marchio francese fatto di pelle di coccodrillo, acquistato a Mosca per 3 rubli.
“La marcatura digitale crea pari condizioni di concorrenza per tutti gli attori del mercato, offrendo al cliente finale l'opportunità di acquistare un prodotto di qualità. Notiamo che dall'inizio dell'etichettatura delle scarpe nel 2019, il numero di venditori che lasciano la zona "grigia" per quella "bianca" è in aumento ogni anno. I negozi nelle regioni e i venditori online dimostrano la maggiore attività in questa direzione, che è aumentata molte volte nel corso dell'anno. È ovvio che l'etichettatura e il relativo sistema di gestione elettronica dei documenti oggi stabiliscono il ritmo per la digitalizzazione di tutto il commercio russo", ha affermato Dmitry Afanasiev, direttore del prodotto per il mercato di massa della società IT OFD Platform.
Secondo il capo del gruppo merceologico Obuv del Center for the Development of Advanced Technologies Anna Petrushina, i russi spesso dubitano dell'autenticità dei prodotti di calzature, su oltre 88 milioni di assegni di merci che utilizzano il sistema Chestny ZNAK, le calzature rappresentano 33 %. In totale, l'applicazione "Honest Sign" è stata installata da oltre 7 milioni di utenti.
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