L’Uzbekistan sta diventando un attore significativo nel mercato internazionale delle calzature
05.12.2023 5257

L’Uzbekistan sta diventando un attore significativo nel mercato internazionale delle calzature

Negli ultimi sei anni, l’Uzbekistan ha fatto un potente passo avanti nello sviluppo della propria produzione ed esportazione di calzature. Secondo l’Associazione dei produttori di pelletteria e calzature dell’Uzbekistan (Uzcharmsanoat), se nel 2017 il paese ha prodotto solo circa 10 milioni di paia di scarpe, quest’anno si prevede di produrne 246 milioni di paia. Allo stesso tempo, le esportazioni di prodotti in pelle e calzature sono aumentate da 85 milioni di dollari nel 2017 a 460 milioni di dollari nel 2022; entro la fine di quest’anno, le cifre delle esportazioni potrebbero raggiungere i 600 milioni di dollari.

Questi dati sono stati presentati dal presidente dell'Associazione Uzcharmsanoat Fakhriddin Boboev in un'intervista a Worldfootwear.com. Ha osservato che la base per una crescita così rapida è una base sufficiente di materie prime in Asia centrale, nonché un supporto completo all’industria da parte dello Stato nella risoluzione dei problemi di localizzazione dei prodotti sostitutivi delle importazioni, nella creazione di infrastrutture convenienti e nella formazione del personale professionale.

Le imprese del settore pelletteria e calzatura beneficiano di un intero pacchetto di vantaggi e preferenze, agevolazioni doganali e fiscali. È prevista l'esenzione dai dazi doganali sull'importazione di attrezzature, parti e componenti, materie prime, materiali e componenti non prodotti in Uzbekistan, secondo un elenco di 227 beni a tasso zero, e l'esenzione da una serie di tipi di tasse è previsto fino al 2026.

Il governo dell’Uzbekistan ha approvato la creazione “in 16 regioni del paese di piccole zone industriali specializzate nell’industria del cuoio, delle calzature e delle pellicce con infrastrutture adeguate”.

Secondo il presidente dell'associazione, i paesi della CSI sono oggi i principali importatori di prodotti uzbeki, ma nota anche il crescente interesse per il “Made in Uzbekistan” in altre regioni del mondo. Negli ultimi 5 anni, la gamma di prodotti in pelle e calzature esportati dall’Uzbekistan è aumentata da 18 a 78, e la geografia delle esportazioni è cresciuta da 8 paesi a 45. Germania, Italia, Portogallo, Francia, Belgio, Egitto, Corea hanno Tra i nuovi paesi importatori di calzature uzbeke sono comparsi: USA, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Camerun e Colombia.

L’Uzbekistan sta creando le basi per attrarre investimenti privati ​​esteri. Attualmente, circa 100 investitori stranieri provenienti da tutto il mondo stanno realizzando progetti di investimento e contratti di esportazione in Uzbekistan.

Un altro elemento chiave della strategia dell'associazione è attrarre i marchi occidentali attraverso l'outsourcing. “Lavorando con l’Europa o l’America, porteremo nuovi tocchi, esperienza, tecnologia e conoscenza alla nostra industria nazionale, sulla base dei valori e dei principi di queste regioni, compresi aspetti come il rispetto dell’ambiente e la tutela del lavoro, nonché come gestione strategica”, - ha osservato Fakhriddin Boboev.

Negli ultimi sei anni, l’Uzbekistan ha fatto un potente passo avanti nello sviluppo della propria produzione ed esportazione di calzature. Secondo l'Associazione dei produttori di pelletteria e calzature dell'Uzbekistan (Uzcharmsanoat),...
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