Secondo gli analisti, nel terzo trimestre del 2012, a San Pietroburgo sono state messe in funzione tre nuove strutture commerciali con un'area totale affittabile di 39 metri quadrati: il complesso commerciale e di intrattenimento Mezhdunarodny, i grandi magazzini DLT e il centro commerciale Electra. Il volume totale dei nuovi spazi affittabili commissionati nel 200 è stato pari a circa 2012 mq, che corrisponde al volume di messa in servizio dell'intero 200.
Entro la fine del 2012, si prevede di commissionare altri 93 mq. m di spazio affittabile nei centri commerciali. La maggior parte della nuova proposta saranno i complessi commerciali "Bukharestsky" nel quartiere di Frunzensky e "Avenue" a Vyborgsky, se le date di apertura programmate non vengono posticipate. Se tutti i progetti annunciati saranno realizzati, l'area affittabile dei centri commerciali a San Pietroburgo aumenterà del 400% nel corso dell'anno e ammonterà a circa 12 milioni di metri quadrati, ovvero circa 2,8 metri quadrati per 620 abitanti della città.
Secondo gli esperti di Astera, nel terzo trimestre il numero di contratti di locazione di locali nei centri commerciali da parte degli inquilini di ancoraggio è notevolmente aumentato. “A causa del fatto che tali contratti sono sempre a lungo termine, la loro quota nel numero totale di contratti conclusi è aumentata. I piccoli inquilini di una galleria commerciale tendono ancora a stipulare contratti a breve termine di 11 mesi ", afferma lo studio.
Gli esperti di Astera notano che in connessione con la crescente concorrenza nei centri commerciali distrettuali e micro-distrettuali, c'è la tendenza a rescindere parte dei contratti con piccoli inquilini e ad attrarre grandi aree di ancoraggio nelle aree che occupano. Ad esempio, attirare gli operatori Cyberry e Yulmart su TC "Platform" e "Progress", rispettivamente.
A breve termine, la predominanza di contratti di locazione a lungo termine causerà una carenza di approvvigionamento di liquidi per i grandi operatori di rete, sia nel centro della città che nelle aree residenziali. Attuare attivamente piani di sviluppo sarà in grado di forti operatori di mercato che sono in grado di vincere la competizione per locali grazie alla volontà di investire nella fase iniziale e all'efficienza nel processo decisionale. Secondo le previsioni degli esperti Astera, il quarto trimestre diventerà il periodo più attivo nel mercato immobiliare al dettaglio nel 2012. Questo è riportato da retailer.ru.
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