shoesstar
In Russia, c'è un boom nello shopping online di vestiti e scarpe
02.03.2012 2413

In Russia, c'è un boom nello shopping online di vestiti e scarpe

Nell'ultimo anno, il numero di cittadini che hanno effettuato acquisti tramite Internet è notevolmente aumentato nel nostro paese, le dimensioni di questo mercato stanno crescendo sotto i nostri occhi, ha scoperto Synovate Comcon. Sempre più clienti acquistano vestiti e scarpe, oltre che giocattoli, in modo virtuale. Al contrario, la percentuale di coloro che hanno ordinato libri ed elettrodomestici sul Web è diminuita. Tuttavia, i libri sono ancora il prodotto più popolare tra gli acquirenti online e gli elettrodomestici generano la maggior parte delle entrate e-commerce.

Secondo l'ultima ricerca di Synovate Comcon "Russian Target Groups Index", nel 2011 6,1 milioni di persone in Russia hanno effettuato acquisti online. L'anno scorso c'erano 5,2 milioni di persone. Pertanto, il numero di russi che fanno acquisti online è aumentato del 16,5% l'anno scorso rispetto ai dati del 2010. Lo studio ha coinvolto residenti di 50 città della Russia con una popolazione di 100 mila persone o più e di età superiore ai 16 anni. Le dinamiche di crescita sono in gran parte dovute alla graduale crescita del commercio online nelle regioni, osserva lo studio.

Lo studio ha rivelato non solo l'afflusso di nuovi acquirenti online. Si è scoperto che coloro che avevano già utilizzato Internet per gli acquisti hanno iniziato a farlo più spesso nel corso dell'ultimo anno, ha affermato Lyudmila Novichenkova, direttore delle comunicazioni di marketing di Synovate Comcon. Secondo lo studio, il numero di coloro che effettuano acquisti da due a tre volte a settimana o più spesso aumenta di quattro volte, dallo 0,6 al 2,4%. Il doppio delle persone rispetto ai dati del 2010 ha effettuato acquisti due o tre volte al mese: 13,2 contro il 6,9%. Uno su cinque ha effettuato acquisti da una a quattro volte ogni sei mesi.

Un vero boom dello shopping online è stato notato nella categoria "abbigliamento e calzature" - la percentuale di clienti qui è aumentata dal 19,5 al 25,9%. Una crescita minore è stata registrata nella categoria di giocattoli, dal 13,6 al 15,5%. Ma ci sono meno acquirenti di elettrodomestici: la loro quota è diminuita dal 23,8 al 20,8%. Ci sono meno acquirenti di libri: la loro quota è cambiata dal 22,7 al 18,7%, così come le unità CD / DVD-ROM, dal 9,6 al 7%. La caduta della quota di acquirenti di libri è naturale, secondo Lyudmila Novichenkova: e-book, tablet e smartphone svolgono qui il loro ruolo, dove è possibile scaricare gratuitamente la maggior parte dei testi.

I partecipanti al mercato notano altre tendenze. Come dicevano nel negozio online Ozone, la maggiore crescita nel 2011 è stata osservata nelle categorie di "giocattoli", "beni per la casa" e "beni per lo sport". Anche la quota delle vendite online di elettrodomestici digitali in Russia è cresciuta l'anno scorso, Anna Trofimova, capo del dipartimento PR di Media-Saturn Russia, non è d'accordo con Synovate Comcon. “Secondo GfK Retail Audit, se all'inizio del 2010 la quota delle vendite online di apparecchi digitali e domestici non superava il 4%, per 11 mesi del 2011 aveva quasi raggiunto il 6%. A Mosca, la quota delle vendite online è molto più elevata; nel 2011 ha superato la linea del 20% ", ha dichiarato Trofimova.

"M. Video" rileva inoltre la crescita delle vendite online. Secondo il portavoce della compagnia Anton Panteleev, nel 2011 era pari al 90% e i più popolari erano apparecchi digitali - smartphone, laptop e grandi elettrodomestici.

Secondo Natalya Morzhova, vicedirettore di GfK Retail & Technology, la quota maggiore delle vendite online nel segmento degli elettrodomestici e dell'elettronica nel 2011 è stata attribuita ai grandi elettrodomestici (oltre il 7% del fatturato). Piccoli elettrodomestici e prodotti audio e video venduti su Internet rappresentavano il 5%.

Nel frattempo, secondo AC Nielsen nel 2011, i libri sono ancora di gran lunga i più popolari tra gli utenti di Internet russi, sono ordinati dal 25% di coloro che sono coinvolti nel commercio elettronico. Mentre gli elettrodomestici e l'elettronica acquistano il 16,8%. Tuttavia, secondo la Public Opinion Poll Foundation, i libri e i CD in totale portano sul mercato solo il 5% delle entrate. E soprattutto (il 25%) delle entrate per il mercato commerciale di Internet proviene dall'acquisto di elettrodomestici, seguito da abbigliamento e scarpe (17%). Secondo l'analista di TKB Capital Natalya Kolupaeva, il mercato di trading online in Russia supera i $ 10 miliardi, per fare un confronto, questo mercato negli Stati Uniti è di $ 200 miliardi, come riportato da RBCdaily.
Nell'ultimo anno, il numero di cittadini che hanno effettuato acquisti tramite Internet è notevolmente aumentato nel nostro paese, le dimensioni di questo mercato stanno crescendo sotto i nostri occhi, ha scoperto Synovate Comcon. Sempre più acquirenti ...
5
1
Valutazione
Midinblu

Ultime notizie

Esposizione internazionale di scarpe e accessori SHOESSTAR presenta un nuovo progetto B2B - piattaforma online BUYERSTAR.RU

Nella nuova stagione, la piattaforma BUYERSTAR.RU ha iniziato il suo lavoro, che è stata creata per la comunicazione diretta tra produttori e rivenditori, e offre l'opportunità di vendere e all'ingrosso scarpe, vestiti, accessori e altri beni di luce e ...
25.09.2020 73

Il modello principale della collezione Prada Primavera-Estate 2021 sono le scarpe con tacco di gatto

Giovedì si è svolta la presentazione della nuova collezione del marchio di lusso italiano Prada, che si è svolta nell'ambito della Milano Fashion Week in formato online. Oltre al nuovo formato, la sfilata ha incuriosito anche il fatto che su di esso sia stata esposta la prima collezione ...
25.09.2020 207

Сrocs rilascia il calendario Jibbitz per i fan del marchio

Il marchio americano di zoccoli Crocs è in grado di attirare e trattenere l'attenzione dei consumatori. La famosa campagna di marketing del marchio è la celebrazione del mese di Crocs a ottobre. Quest'anno, i fan del marchio sono invitati a celebrare il cosiddetto crocktyabr ...
24.09.2020 142

Adidas Originals aggiunge lucentezza a tre delle sue iconiche sneakers

In seguito alla collaborazione tra Timberland e Jimmy Choo, le scarpe con scintillanti cristalli Swarovski sono apparse nella collezione Adidas Originals. Il brand tedesco ha deciso di adornare tre delle sue iconiche sneakers Superstar con cristalli, ...
24.09.2020 180

Hermes apre una nuova fabbrica di pelletteria in Francia

Il nuovo stabilimento Hermes aprirà in Francia nella regione dell'Alvernia e sarà il settimo hub della pelle per il marchio di lusso francese. Entro il 2025 verranno creati 250 nuovi posti di lavoro in Alvernia.
24.09.2020 273
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio