Il comproprietario della holding Adamant M. Bazhenov ha investito 5 milioni di dollari nel settore delle scarpe. Ha acquistato una fabbrica di scarpe in Cina e ha lanciato una catena di negozi di scarpe Mosso a San Pietroburgo.
L'acquisto di locali, riparazioni e attrezzature è costato $ 4 milioni, ora la fabbrica impiega 220 persone sotto la guida di 10 manager russi. Produce fino a 400 mila paia di scarpe all'anno secondo i modelli dei designer italiani e russi. "L'attività è principalmente rivolta a clienti grossisti del territorio dell'ex Unione Sovietica", afferma l'uomo d'affari.
La fabbrica fornisce circa il 20% della sua produzione a San Pietroburgo, dove M. Bazhenov ha creato una rete di negozi di scarpe per la classe media con il marchio Mosso. La catena è operativa da sei mesi, ha già otto negozi con una superficie media di 120 metri quadrati nei principali complessi commerciali e di intrattenimento della Adamant Holding. $ 1 milione è già stato investito nel progetto, nel corso dell'anno l'investitore prevede di raddoppiare il numero di punti vendita. "Ma la città ha un chiaro deficit di locali di un formato adeguato", si lamenta l'uomo d'affari, sottolineando che Mosso, come inquilino, non ha preferenze nei complessi Adamant.
Il fatturato della rete Mosso, secondo le previsioni di M. Bazhenov, per il primo anno di attività sarà di $ 10 milioni. L'uomo d'affari non ha ancora in programma di sviluppare una rete commerciale nelle regioni.
“Il volume degli investimenti dichiarati è adeguato al mercato. M. Bazhenov entra in un segmento dinamico, che anche durante la crisi, sullo sfondo di una recessione generale, ha mostrato una crescita ”, afferma D. Yadernaya, direttore del dipartimento del gruppo Esper. L'esperto osserva che lo scorso anno il mercato delle scarpe russo è cresciuto del 21%, raggiungendo i $ 24,2 miliardi e quest'anno è previsto un aumento di un altro 22%.
"Ora i russi non vogliono più indossare scarpe economiche, ma non possono ancora indossare scarpe costose. Quindi il segmento in cui è uscito Mosso guadagnerà popolarità. E la rete ha pochi concorrenti ", ha affermato un esperto del gruppo Esper.
"La nuova rete si svilupperà anche nella vendita al dettaglio di strada; senza questo, il riconoscimento del marchio e un fatturato stabile non possono essere raggiunti", ha affermato Sergey Fedorov, CEO di Praktis CB. Secondo i materiali della rivista "Business Petersburg".
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