Il principale rivenditore online tedesco Zalando ha registrato un calo dell'2022% su base annua delle entrate del primo trimestre 1,5 a 2,2 miliardi di euro. Il calo delle vendite è dovuto alla situazione economica instabile, all'aumento dell'inflazione e, di conseguenza, a un cambiamento nel comportamento dei consumatori in Europa, scrive Worldfootwear.com.
“I nostri fondamentali aziendali sono solidi e stiamo adottando misure per migliorare i nostri risultati. Gestiamo Zalando a lungo termine e abbiamo sempre utilizzato la flessibilità e l'adattabilità della nostra attività per rispondere con successo alle sfide a breve termine e alla domanda dei clienti di diventare migliori e più forti. Rimaniamo fiduciosi che raggiungeremo il nostro obiettivo di oltre 30 miliardi di euro di entrate GMV entro il 2025", ha commentato Robert Gentz, co-CEO di Zalando.
Nel primo trimestre dell'esercizio in corso, il volume lordo delle vendite (GMV) della società è aumentato dell'1% a 3,2 miliardi di euro rispetto al primo trimestre del 2021. Durante questo periodo, i ricavi sono diminuiti dell'1,5%, raggiungendo i 2,2 miliardi di euro.
Il rivenditore online tedesco ha registrato un EBIT rettificato negativo di 51,8 milioni di euro nel primo trimestre del 2022, rispetto a un utile di 93 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno scorso. Ciò ha comportato un margine lordo negativo del 2,4% rispetto a un margine positivo del 4,2% nel primo trimestre del 2021, riflettendo l'intensificazione delle attività promozionali per attirare i clienti e maggiori costi per l'organizzazione del processo di ordinazione e consegna.
La società osserva che "l'aumento dell'inflazione e l'aumento della spesa per le famiglie hanno contribuito a un sentimento più cauto dei consumatori, mentre l'indebolimento della pandemia ha causato cambiamenti nelle preferenze dei consumatori". I consumatori fanno una scelta a favore di prodotti stagionali e di tendenza e, a seconda delle preferenze, guardano all'assortimento d'élite o passano dai prezzi medi al segmento di prezzo basso.
Per garantire consegne rapide, il rivenditore online sta ampliando il numero di centri logistici: la costruzione è già iniziata a Francoforte, nella città polacca di Bydgoszcz e, più recentemente, a Parigi. Inoltre, "a seguito di un lancio sul mercato di successo in sei paesi nel 2021", Zalando sarà lanciato in due nuovi mercati a maggio, Ungheria e Romania.
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