Il marketplace tedesco per la vendita di prodotti di moda Zalando lancerà dal 1° ottobre in tutti i suoi 25 mercati un servizio di assistente virtuale controllato dall'intelligenza artificiale. Il sistema si basa sul modello linguistico OpenAI dell'azienda (ChatGPT), scrive fr.fashionnetwork.com.
Un esempio di richiesta che si può inviare ad un assistente virtuale integrato nell’applicazione online Zalando è “Cosa indossare per il 60esimo compleanno di mio padre a novembre a Barcellona?” L'intelligenza artificiale sarà in grado di identificare gli articoli che corrispondono al gusto dell'acquirente, oltre a tenere conto della posizione e del tempo durante il periodo specificato.
Zalando sta inoltre espandendo le capacità del suo strumento Trend Spotter, che consente agli acquirenti di scoprire le tendenze della moda nelle principali città europee. Lo strumento fornisce spiegazioni sul motivo per cui suggerisce un particolare elemento, distinguendo tra tendenze locali e globali. Dopo Milano, Parigi, Berlino, Anversa, Stoccolma e Copenaghen, lo strumento viene ora offerto anche ad Amsterdam, Londra, Varsavia e Zurigo.
Nel 2023, le vendite di Zalando sono state pari a 14,6 miliardi di euro, in calo dell'1,1%. I ricavi sono scesi dell’1,9% a 10,1 miliardi di euro, confermando il tetto raggiunto dall’azienda nel 2022, che ha portato all’annuncio della riduzione della forza lavoro da parte dell’azienda. Il mercato ha mostrato i primi segnali di ripresa nella prima metà del 2024.
Iscriviti e segui le notizie di Shoes Report nel nostro ufficiale Canale Telegram
Valutazione |