Il marchio italiano di scarpe e abbigliamento Geox registra quest'anno una moderata crescita delle vendite. Nei primi 9 mesi del 2023, le vendite dell'azienda sono aumentate del 2,3% a tassi di cambio correnti (o del 4,1% escludendo le fluttuazioni valutarie) rispetto al risultato dello stesso periodo dell'anno scorso e hanno raggiunto 581,9 milioni di euro, scrive Worldfootwear.com.
“Il 2023 si presenta come un anno di stabilizzazione e di crescita moderata dopo la significativa crescita registrata nei due anni precedenti”, commenta il presidente di Geox Mario Moretti Polegato. Ma considerando il difficile contesto macroeconomico in cui l'azienda deve operare, il presidente della Geox apprezza il risultato, poiché le tensioni geopolitiche, gli alti tassi di interesse e i tassi di inflazione stanno inducendo un comportamento dei consumatori più cauto.
A fine settembre, le vendite nel canale Wholesale ammontavano a 324,4 milioni di euro, in aumento dell'8,2% a cambi correnti e del 10,2% a cambi costanti rispetto al risultato ottenuto nello stesso periodo del 2022. Il canale Wholesale rappresenta il 55,7% delle vendite dell'azienda.
Allo stesso tempo, le vendite al dettaglio di Geox ammontano a 208,9 milioni di euro, in calo del 5,5% a cambi correnti e del 3,6% escludendo le fluttuazioni valutarie rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Le vendite al dettaglio rappresentano il 35,9% delle vendite totali dell'azienda.
Nella nativa Italia del marchio, le vendite nei primi tre trimestri dell'anno sono aumentate del 6%, pari a 158,9 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2022, principalmente a causa della crescita nel segmento all'ingrosso (+ 22% rispetto allo stesso periodo periodo dello scorso anno), ha rappresentato il 27,3% delle vendite totali.
Le vendite dell'azienda in Europa durante il periodo in esame sono diminuite del 5,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e ammontano a 246,9 milioni di euro. La regione europea rappresenta il 42,4% delle vendite totali. Il calo qui è dovuto “alla performance negativa ottenuta nel mercato tedesco e, in particolare, nel commercio al dettaglio multimarca”.
Allo stesso tempo, nella regione del Nord America, le vendite sono diminuite dell’8,5% (o del 3,8% escludendo le fluttuazioni valutarie) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a 21,3 milioni di euro, con le vendite più basse registrate nel proprio commercio al dettaglio (un calo di 16,8 %), che si spiega con una riduzione del numero di negozi nella rete di marca.
Il resto del mondo, che rappresentava il 26,6% delle vendite dell'azienda, ha registrato un aumento del 14,3% (o 22,3% escludendo le fluttuazioni valutarie), con vendite che hanno raggiunto 154,8 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2022 dell'anno. Il management di Geox ha sottolineato il successo del marchio nella regione Asia-Pacifico, dove le vendite sono cresciute del 12,4% nella rete multicanale e del 9% nel proprio retail.
Le calzature hanno rappresentato il 90,4% delle vendite totali dell'azienda, con un fatturato di calzature pari a 2023 milioni di euro nei primi nove mesi del 526,4, con un aumento dell'1,7% o del 3,4% escludendo le fluttuazioni valutarie rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Tuttavia, le vendite di abbigliamento sono state pari a 55,6 milioni di dollari, in aumento del 7,8% a tassi di cambio correnti e dell'11,6% escludendo le fluttuazioni valutarie rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
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