Marchio di borse americano Coach ha pianificato il successo del suo modello Tabby tra un pubblico più giovane, una generazione Z, rivolgendosi all’analisi dei big data, abbandonando strumenti tradizionali e analogici, come l’intuizione umana o la capacità di qualsiasi leader di sentire “da che parte soffierà il vento”, scrive FRO.
Nel 2021, il management di Coach si è rivolto all'analisi organica e strutturata dei big data per comprendere la direzione dei gusti del suo pubblico di consumatori. Una ricerca di mercato ha rivelato percezioni positive e negative del marchio controllato da Tapestry. Tra gli aspetti negativi c’era il fatto che Coach veniva percepito dal pubblico giovane come un “marchio per genitori”. Era necessario trovare un modo che attirasse l'interesse delle generazioni più giovani verso il marchio.
Il lavoro è iniziato con interviste mirate a gruppi geografici di clienti, da cui è emerso che l’edizione 2019 della borsa Tabby è stata quella più apprezzata dai giovani e quindi la più promettente.
La maison ha poi disegnato il modello basandosi sui segnali ricevuti dal mercato. Ha differenziato dimensioni, varietà di linee e prezzi (pur mantenendo il posizionamento entry-level) tra canali e paesi.
Dal 2022 Coach lancia campagne di marketing dedicate che affrontano il tema dell'autostima, che si è rivelato importante per il target di riferimento prescelto. Il feedback è arrivato rapidamente. Trendalytics, una piattaforma di analisi della vendita al dettaglio, ha mostrato che le ricerche di Tabby sono aumentate del 2022% su base annua nel 368. Così come è cresciuto l’engagement con il brand sui social media.
Nel 2023, Coach ha intensificato i suoi sforzi di marketing presentando l'attrice Jennifer Lopez nella campagna pubblicitaria, che è apparsa in prima fila allo spettacolo Coach NYFW con una borsa Tabby argento ed è diventata il volto della nuova collezione "Shine" 2023 di Coach.
E nel febbraio 2024, esaminando le analisi di vari mercati, la società madre ha ammesso che le vendite e la produzione di borse Tabby erano raddoppiate di anno in anno grazie al loro appeal tra i consumatori più giovani. E nella classifica dei marchi popolari nella categoria pelletteria tra i teenager americani, Coach è passato dal quarto posto nel 2021 al 2022 e 2023. salì per primo.
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