Quanto sarebbe buono e sereno il lavoro di un venditore se i clienti fossero calmi, allegri, sapessero sempre esattamente cosa vogliono e comprassero, comprassero, comprassero! È un peccato che questo sia possibile solo nei sogni. Pertanto, non sogneremo, ma agiremo. Insieme a Maria Gerasimenko, autrice permanente di SR, comprendiamo i dubbi e le obiezioni degli acquirenti e costruiamo una strategia per lavorare con loro. Il nostro esperto presta particolare attenzione alle due principali obiezioni degli acquirenti, sulle quali si perde l'82% delle vendite.
Maria Gerasimenko - CEO di Fashion Advisers e la prima scuola online per il business della moda Fashion Advisers School, esperto in gestione e sviluppo aziendale, business coach. Esperienza nella gestione del business della moda - più di 12 anni. Ha difeso con successo 2 tesi MBA (Mirbi International Higher School of Economics, Russia, Mosca, 2013) e London Metropolitan University (Gran Bretagna, Londra, 2017)
Principali aree di attività: gestione strategica e anticrisi del settore calzaturiero, gestione della matrice di assortimento, sviluppo di programmi di motivazione, conduzione di formazione nel campo della gestione, del servizio e delle vendite. I clienti includono: Unichel, Tamaris, s'Oliver, Kotofey, Rieker, Sinta Gamma, Helly Hansen, Rusocks e altri.
Le persone spesso vivono prigioniere di stereotipi, spesso errati. E i venditori qui non fanno eccezione.
TOP 3 stereotipi di venditori:
In effetti, non importa quanto tu sia bravo nell'attenzione al cliente o nel bisogno di essere scoperto, i tuoi clienti continueranno a fare domande e obiettare.
Dubitare prima di acquistare è normale e accade circa l'80% delle volte. Il 20% sono le stesse persone che inizialmente sanno cosa vogliono e vengono intenzionalmente per un determinato prodotto.
PERCHÉ L'ACQUIRENTE DUBBI?
L'acquirente ha sempre una scelta: acquista / non acquista, acquista nel tuo negozio / vai in uno vicino, acquista ora / attendi sconti, acquista modello-1 / acquista modello-2 e così via.
Quando prendi la decisione finale, vengono lanciate le scale mentali, dove su una ciotola si trova il tuo prodotto e, sull'altra, i valori dell'acquirente, a cui corrisponde questo prodotto. In effetti, la fase dei dubbi e delle obiezioni si riduce al fatto che il venditore mette sulla sua bilancia i valori del cliente affinché questa scala superi. C'era un vantaggio a favore dei valori: l'acquisto è avvenuto. No significa che la vendita è persa.
Prima di procedere con lo sviluppo delle obiezioni, è necessario determinare se è obiettivo o parziale.
Considera i motivi più comuni per le obiezioni.
"COSTOSO!"
Per prima cosa devi determinare se questa obiezione è obiettiva o parziale.
obiezione di parte di solito accompagnato da una risposta rapida (l'acquirente immediatamente, avendo appreso il prezzo, dice che è costoso). Tale obiezione può sorgere se l'acquirente non si rende conto del valore della merce o quando non ha davvero denaro per acquistare.
Esempio: L'acquirente sceglie le scarpe da passeggio e il venditore gli offre un certo modello. Vedendo il prezzo, l'acquirente dichiara immediatamente: "Costoso!"
Cosa fare: Il venditore deve partire da questa reazione per scoprire le esigenze del cliente, e in futuro concentrarsi su di esse: qual è la priorità nella scelta delle scarpe per l'acquirente, in quali casi ha intenzione di indossarle, cosa è categoricamente inaccettabile per lui, ecc.
obiezione oggettiva sembra diverso. In questo caso, l'acquirente esprime un'obiezione già nella fase finale dell'acquisto e cerca di ridurre il più possibile il prezzo del prodotto.
Esempio: In un negozio vicino ho visto un modello simile più economico!
Cosa fare: In questo caso, il venditore se la caverà solo se conosce bene il prodotto e conosce la tecnica per risolvere le obiezioni.
Nel caso in cui il venditore capisca che "costoso" è un'obiezione oggettiva dell'acquirente, deve spiegare nel linguaggio dei valori che l'acquisto può essere redditizio per lui. Questo ti aiuterà tecniche speciali per risolvere le obiezioni:
1. Ragionamento del prezzo nella lingua del vantaggio dell'acquirente.
“Le cose di qualità non possono essere economiche, perché il prezzo è composto da…”
Ricorda: la maggior parte degli acquirenti non ha paura di un prezzo elevato, ma di pagare più del dovuto per un prodotto di bassa qualità.
Pertanto, la gestione delle obiezioni dovrebbe essere ridotta ad argomenti che giustificano il costo e, quindi, aumentano il valore del prodotto agli occhi del cliente.
2. D'accordo con l'acquirente.
“Sono d'accordo, a prima vista il prezzo può sembrare davvero alto. Eppure è giustificato, ed ecco perché ... "
Grazie alla frase "Sono d'accordo", l'acquirente sente il sostegno e l'accettazione della sua posizione. Pertanto, quando passi ai valori, sarà più facile per te conquistare l'acquirente.
3. Passaggio a un modello più economico.
"Abbiamo diversi modelli simili in vendita"
Offri un articolo simile in una fascia di prezzo inferiore o controlla se c'è un modello simile nella vendita rimanente.
4. Confronto
"Costoso rispetto a cosa?"
Quando sai a cosa l'acquirente sta confrontando il tuo prodotto, sarà più facile per te discutere e parlare dei vantaggi. Il confronto di solito avviene:
Se il prezzo viene confrontato con la scorsa stagione, è necessario spiegare razionalmente perché è aumentato. Se il cliente è interessato al motivo per cui i concorrenti offrono un prodotto simile a un prezzo inferiore, parlaci delle differenze e dei vantaggi del tuo modello. Se stiamo parlando del mercato, vale la pena notare che un acquisto sul mercato spesso si rivela un maiale in un colpo. E hai una garanzia e prodotti certificati.
1. Rata
"Non rientri nell'importo richiesto o ti senti a disagio a pagarlo tutto in una volta?"
In questa situazione, le carte rateali aiutano. Diverse banche hanno tali offerte e, affinché il piano rateale funzioni nel tuo negozio, devi concludere un accordo appropriato con la banca.
"IO PENSERÒ!"
Questo tipo di obiezione è come un iceberg, dove tutte le ragioni sono nascoste sott'acqua. E anche qui ci sono diverse tecniche per risolvere il dubbio:
1. Barriera.
"Quale motivo ti impedisce di prendere una decisione in questo momento?"
Questa tecnica delicata aiuta a scoprire le vere cause del dubbio. Il passo successivo è lavorare con obiezioni oggettive.
2. Soppesare gli argomenti a favore e contro.
“Dimmi, ti è piaciuto questo modello in generale? Cosa ti è piaciuto particolarmente e cosa ti ha confuso?
Questa tecnica ti aiuterà a scoprire il vero motivo, che sarà nell'elenco dei contro. Quindi puoi già elaborare le obiezioni che sono sorte.
3. Conversazione riservata.
Secondo me, questa è una tecnica d'oro. Dì solo: “Sai, quando ho voglia di dire di no educatamente, lo dico anche io. Ma ti ho fatto un'offerta di lusso. Ho solo un interesse professionale: cosa non ti è piaciuto di questa variazione?
In risposta, è più probabile che l'acquirente condivida sinceramente con te i veri motivi dell'obiezione.
RIASSUMENDO
Affrontare dubbi e obiezioni è parte integrante del lavoro nelle vendite. Non importa se vendi all'ingrosso o al dettaglio. Sviluppare questa abilità nei tuoi dipendenti ti aiuterà ad aumentare i profitti dell'azienda.
Ho preparato un piccolo esercizio per te. Usalo per sistematizzare l'elaborazione di dubbi e obiezioni in questo momento:
E ricorda: l'importante è trattare positivamente dubbi e obiezioni. Penetra nel cliente, credi che abbia davvero bisogno del TUO prodotto. Quindi l'intero processo non avrà luogo nella sezione "Acquista! Acquistare! Compra!”, ma nel formato “Voglio farti stare meglio”, e questo influisce molto sul tono della conversazione.
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La ciclicità della moda e il suo impatto sui risultati finanziari del settore della moda
Stilisti ed esperti non si stancano mai di ripetere, sia ai professionisti che ai semplici consumatori di beni e servizi del settore della moda, che la moda si sviluppa in modo ciclico. La ciclicità della moda ha un impatto significativo sulla performance finanziaria di un'azienda del settore, poiché determina i periodi di domanda e di declino e determina quali prodotti saranno richiesti in un dato momento. L'esperta di SR nella pianificazione e gestione della gamma di prodotti Emina Ponyatova parla di quali aspetti dei cicli della moda i rivenditori di scarpe dovrebbero prendere in considerazione nel loro lavoro e di come influiscono sulle prestazioni finanziarie dell'azienda.
Principali temi di tendenza per le collezioni calzature e borse per la stagione autunno-inverno 2025/26
Qualunque sia l'estetica della tua collezione - tradizione artigianale, minimalismo elegante ispirato alla tradizione o, al contrario, forme futuristiche - se la tua cliente aspira a essere alla moda e hai bisogno di aggiornare regolarmente il tuo assortimento con le novità di tendenza del momento, presta attenzione alle linee guida del design, ai modelli e ai dettagli delle scarpe e delle borse da donna per la stagione autunno-inverno 2025/26 descritte in questo articolo. Per la sua preparazione, l'autore si è avvalso di materiali tratti dall'agenzia di tendenze internazionale Fashion Snoops, fonte di previsioni commerciali per le stagioni a venire e di analisi delle tendenze attuali degli eventi chiave del settore della moda in tutto il mondo: fiere di settore, spettacoli e sfilate di moda.
Come mantenere l'attività di vendita al dettaglio nel mercato della moda nell'era dell'egemonia del mercato?
Negli ultimi anni, il segmento moda è diventato leader nell'e-commerce sul mercato russo. E, naturalmente, questa tendenza si è riflessa nei risultati finanziari dei negozi al dettaglio offline, che hanno subito perdite significative di fatturato e profitti. Non tutte le attività commerciali al dettaglio riescono a resistere alle guerre dei prezzi con i marketplace e con ogni nuova stagione di saldi la lotta per conquistare i clienti non farà che intensificarsi. L'esperto di SR per l'aumento delle vendite nel mercato della moda Evgeny Danchev parla di cosa si può fare in una situazione così difficile e quali strategie efficaci si possono utilizzare per preservare un'attività di vendita al dettaglio.
Le fabbriche di scarpe in Russia chiudono una dopo l'altra
In Russia l’industria calzaturiera versa in una situazione di grave crisi. Numerosi produttori di scarpe russi hanno annunciato quest'anno la cessazione delle loro attività.
Verso Mosca: sviluppo della catena MASCOTTE in un nuovo concetto
Il marchio di scarpe, abbigliamento e accessori Mascotte continua a sviluppare attivamente la rete in un nuovo concetto. A Mosca sono comparsi spazi rinnovati nel centro commerciale VEGAS KASHIRSKOE al 1° piano (superficie superiore a 300 m²) e nel centro commerciale Vesna al 1° piano (superficie superiore a 400 m²). Entro la fine del 2024 sono previste le aperture nel complesso ad uso misto Botanica Mall al 1° piano (superficie superiore a 400 mq) e nel centro commerciale ODIPARK al 1° piano (superficie superiore a 300 mq). Nel 2025, il brand prevede di continuare ad espandere la propria rete di saloni brandizzati di nuovo concept attraverso aperture coerenti e metodiche in nuovi centri commerciali e rebranding dei saloni attuali con delocalizzazione in aree più grandi.
Come differenziarsi dai concorrenti e guadagnare di più?
Le vendite di scarpe online competono ogni anno sempre più con i negozi offline, ma non riescono ancora a contare nemmeno su una quota del 20-30% delle vendite sul mercato russo. Salvo rare eccezioni, il costo delle scarpe sui mercati è inferiore rispetto ai negozi al dettaglio, per qualche motivo la maggior parte degli acquirenti preferisce acquistarne un nuovo paio, anche se più costoso, ma scegliendolo personalmente dall'assortimento presentato nelle vetrine e sugli scaffali dei negozi. Questo comportamento illogico degli acquirenti può essere spiegato solo dal fatto che ognuno di loro ha caratteristiche individuali nella scelta degli acquisti. L'esperto SR sull'aumento delle vendite nella moda Evgeniy Danchev parla in dettaglio di tre opzioni per una strategia di marketing per posizionare la vendita al dettaglio sul mercato, i loro vantaggi e benefici.
Quali oggetti decorativi possono essere utilizzati come attrezzature di vendita al dettaglio per presentare in modo efficace scarpe e borse?
Sempre più spesso, quando entriamo in un negozio di abbigliamento o di scarpe alla moda, vediamo che per la presentazione della merce vengono utilizzati oggetti insoliti per uno spazio commerciale: libri, quadri, vasi, specchi... Nei numeri precedenti con Residente di SR esperto nel campo del visual merchandising, della costruzione di negozi e del design di espositori commerciali Con Marina Polkovnikova abbiamo analizzato le tendenze attuali nel design dei negozi, e in particolare nella vendita al dettaglio di scarpe, per i prossimi anni. L'esperto ha spiegato come utilizzare le attrezzature per la vendita al dettaglio per creare una presentazione commerciale alla moda dei prodotti in un negozio e, allo stesso tempo, un'atmosfera confortevole per i clienti e che li incoraggi a fare acquisti. Continuando l’argomento iniziato nei due numeri precedenti, vediamo ora quali altri modi esistono per aggiornare il proprio negozio senza modificarlo a livello globale.
La produzione globale di calzature diminuirà di 1,5 miliardi di paia nel 2023
Secondo le statistiche del World Footwear Yearbook 2024, il bollettino analitico annuale dell’Associazione portoghese delle calzature, lo scorso anno la produzione globale di calzature è diminuita del 6%, a 22,4 miliardi di paia. E le esportazioni globali di calzature sono diminuite del 9,1% su base annua, a 14 miliardi di paia, scrive Worldfootwear.com.
Gruppo MUNZ: cinque errori comuni nella ricerca del personale di linea
Gli errori nella selezione del personale costano caro alle aziende. Il tempo dedicato alla ricerca, l'investimento di denaro nell'organizzazione del reclutamento e la mancanza di venditori nel negozio aumentano il valore di ciascun dipendente correttamente selezionato e aumentano il costo di un errore. La direttrice delle risorse umane del gruppo Munz, Ekaterina Ananenkova, parla degli errori più comuni.
Ti aspettiamo alla fiera Euro Shoes dal 26 al 29 agosto
Lunedì prossimo inizierà a Mosca la fiera internazionale delle calzature e degli accessori della prima collezione Euro Shoes. Euro Shoes si terrà presso l'Expo Center della capitale dal 26 al 29 agosto in collaborazione con la principale fiera internazionale di abbigliamento CPM Mosca. Entrambe le mostre riuniranno nello stesso luogo e nelle stesse date un gran numero di visitatori, acquirenti e professionisti del settore della moda provenienti dalla Russia e dai paesi della CSI.
Facciamo la diagnosi corretta 10 modi per identificare velocemente i “dolori” dei tuoi clienti
Hai mai pensato a come viene percepita la tua offerta sul sito di un negozio online o sui marketplace attraverso gli occhi dell'acquirente? Quanto profondamente e bene conosci le esigenze del tuo pubblico target e le paure dei tuoi clienti? L'esperta SR di marketing digitale e creazione di una proposta di vendita unica per un marchio, Tatyana Vasilyeva, risponde a queste domande e fornisce anche consigli su come evitare errori tipici in una scheda prodotto, come non creare descrizioni, foto e video e come evitare spese inutili nella progettazione del tuo prodotto.
EXTR4 - un nuovo marchio di scarpe dall'Italia alla fiera EURO SHOES
Immagina un mondo in cui scompaiono le barriere tra stile urbano e prestazione atletica, dove le scarpe diventano più di un semplice accessorio, ma parte integrante della tua personalità e del tuo stile di vita. Questo è il mondo di EXTR4, un nuovo marchio di scarpe italiano creato per uomini e donne che vivono una vita attiva e piena.
Cinque modelli alla moda di scarpe da uomo: previsioni per la stagione autunno-inverno 2024/25
Analisti di tendenze e meteorologi hanno già formulato i loro concetti su cosa sarà indossato nella prossima stagione fredda, dopo aver analizzato centinaia di look provenienti da decine di sfilate alle settimane della moda di Milano, Londra, New York e Parigi. L'esperta di tendenze del Fashion Consulting Group Maria Shchennikova ha preparato una lista di scarpe alla moda appositamente per SR. Nel numero precedente vi abbiamo proposto una selezione di cinque modelli trendy di scarpe da donna per la stagione autunno-inverno 2024/25. E in questo numero parliamo di cinque modelli trendy di scarpe da uomo, si tratta di oxford aggiornate, mocassini con decorazioni, scarpe con cinturini (che ricordano molto il modello femminile di scarpe Mary Jane), stivali minimalisti, stivali wallabee. L'articolo si basa su materiali dell'ufficio di tendenze online globale FashionSnoops.com.
Programma educativo sulle scarpe: di cosa sono fatte le suole delle scarpe
“Qual è la differenza tra TEP ed EVA? Cosa mi promette Tunit? È la colla in PVC? Di cosa è fatta la suola di queste scarpe? ” - L'acquirente moderno vuole sapere tutto. Per non affrontare la sua faccia nella terra ed essere in grado di spiegare se una suola del genere è adatta a lui nelle suole, studia attentamente questo articolo. In esso, l'ingegnere di processo Igor Okorokov racconta di quali materiali sono fatte le suole delle scarpe e cosa le rende così buone.
Come impostare i prezzi che guadagneranno
Alcuni uomini d'affari confondono ancora il concetto di margine con il concetto di margine e stabiliscono i prezzi per i loro beni, guidati esclusivamente dall'esempio dei concorrenti. Non c'è da stupirsi che si rompano! L'analista presso l'Accademia delle tecnologie al dettaglio Maxim Gorshkov offre diversi suggerimenti e formule con cui è possibile impostare non solo prezzi rovinosi, ma anche redditizi.
Vendita di scarpe e accessori: tecniche efficaci per la retorica aziendale
Quali moduli vocali sono efficaci nel comunicare con i potenziali e attuali clienti dei saloni di scarpe e quali non lo sono, Anna Bocharova, consulente aziendale, lo sa.
Formiamo lo stipendio dei venditori: consulenza di esperti
"E come addebitate ai vostri consulenti le vendite personali o totali?" - Questa è una delle domande più popolari, che causa molto disaccordo e pettegolezzi sui forum online dei proprietari di attività commerciali. In effetti, come formare correttamente i guadagni dei venditori? Ma per quanto riguarda i bonus, dove ottenere il piano di vendita, se consentire ai dipendenti di acquistare merci nel negozio con uno sconto? Alla ricerca della verità, il Rapporto Scarpe si rivolse a una dozzina di rivenditori di scarpe, ma nessuna azienda voleva divulgare il suo sistema di motivazione: il processo di sviluppo era troppo complicato e individuale. Quindi abbiamo interrogato quattro consulenti aziendali e alla fine ci siamo convinti che l'argomento della motivazione dei venditori è molto complicato, perché anche i nostri esperti non sono riusciti a giungere a un'opinione comune.
Problemi di vendita della tecnologia
Non c'è niente di peggio che incontrare l'acquirente con le parole "Ciao, posso aiutarti con qualcosa?", Perché il venditore lavora nel negozio solo per aiutare. Criticare questo consolidato modello di comunicazione con l'acquirente, Andrei Chirkarev, business coach per vendite efficaci e fondatore del progetto New Economy, condivide la tecnologia di vendere veramente problemi con i lettori di Shoes Report.
Tutta la verità riguarda l'acquirente. Chi è e come si diventa?
Bayer non è più una professione nuova, ma popolare e ricercata. È di moda essere un acquirente. Gli acquirenti sono alle origini dell'emergere e dello sviluppo delle tendenze. Se lo stilista offre la sua visione della moda nella stagione, l'acquirente seleziona le idee commerciali più interessanti. È da parte degli acquirenti che dipende la politica di vendita dei negozi e ciò che, alla fine, indosserà l'acquirente. Questa professione è circondata da un fiore magico, spesso associato a una mancanza di comprensione di ciò che è realmente l'acquirente.
Pelliccia, e non solo: tipi di rivestimento
Nella produzione di calzature invernali vengono utilizzati vari materiali progettati per trattenere il calore e soddisfare le esigenze dei consumatori: pelle di pecora naturale, pelliccia artificiale, pelliccia artificiale di lana naturale e altri. Tutti i tipi di fodera in pelliccia hanno i loro vantaggi e svantaggi. Consideriamo le proprietà di ciascuno di essi.
Aritmetica al dettaglio
Prima di iniziare a risolvere problemi specifici, è necessario scoprire in che modo tutti i leader della propria azienda comprendono la terminologia di base della vendita al dettaglio.
Come licenziare un dipendente senza lacrime, scandali e corte
Prima o poi, qualsiasi manager deve affrontare la necessità di separarsi da un dipendente. In modo corretto e puntuale la procedura di licenziamento farà risparmiare denaro all'azienda e al capo stesso - nervi e tempo. Ma perché a volte, sapendo che una rottura nelle relazioni è inevitabile, rimandiamo la decisione per mesi?