Lo ha affermato Friedrich Naumann, amministratore delegato del marchio Tamaris Scarpe Relazione sui piani ambiziosi dell’azienda, sullo sviluppo del business in Russia e sull’espansione della rete di vendita al dettaglio, e ha anche condiviso dettagli su nuove collezioni e lanci.
Quali risultati ha concluso Tamaris il 2023 in Russia in termini di volumi di vendita, nuove aperture di negozi, espansione della rete di partner e altri indicatori?
Nonostante l'elevata turbolenza del mercato, nel 2023 Tamaris è riuscita a mantenere le vendite al livello dello scorso anno e a rafforzare la propria posizione per un ulteriore sviluppo del business.
Inoltre, siamo riusciti ad espandere la rete di negozi monomarca a 60 e ad aprire altri 7 nuovi punti vendita monomarca. Vorrei sottolineare che 6 di essi sono stati aperti con partner con i quali abbiamo una fruttuosa collaborazione da molto tempo. Apprezziamo profondamente la loro fiducia e lealtà nei nostri confronti come marchio e azienda e siamo pronti a continuare a sviluppare un modello di business efficace con partner esistenti e nuovi.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro – per il 2024? Continuerà l’espansione su larga scala nella Federazione Russa? Quali regioni e città sono la tua priorità?
L'apertura di 2024 negozi a marchio Tamaris è prevista per il 15. Siamo pronti per l'espansione attiva nel mercato russo, tutto dipende dalla disponibilità di siti idonei che soddisfino il concetto di marchio. Apriamo tutti i negozi come negozi al dettaglio di nostra proprietà, quindi affrontiamo la scelta delle location in modo attento e selettivo. Ora il focus dell'azienda è Mosca, San Pietroburgo e le città con una popolazione di oltre un milione di abitanti; disponiamo di un ampio database di centri commerciali in tutta la Russia e consideriamo le migliori opzioni in ogni grande città
La vostra strategia commerciale sul mercato russo può essere definita aggressiva? Non hai paura della forte concorrenza con altri marchi, in particolare cinesi, turchi e russi locali?
Non userei la parola “aggressivamente”, definirei il nostro sviluppo attivo e omnicanale. Questo è un momento di grandi opportunità e grandi sfide e stiamo facendo ogni sforzo per utilizzare in modo efficace tutte le nostre risorse per lo sviluppo. No, non abbiamo paura della concorrenza con altri marchi, dato che Tamaris è un marchio europeo molto conosciuto, metterei anche l'accento sul fatto che si tratta di un marchio tedesco di scarpe e accessori, che sarà sempre una priorità tra i consumatori e centri commerciali. L'equilibrio ideale di quattro caratteristiche chiave - prezzo, qualità, stile e comfort - rende il marchio molto attraente per i clienti e, allo stesso tempo, competitivo.
Il prezzo medio al dettaglio per un paio di Tamaris è di 9 rubli, per questo prezzo l'acquirente riceve un modello in vera pelle di alta qualità con un design moderno e tecnologie innovative brevettate per il massimo comfort. Tamaris è uno dei marchi di scarpe più famosi e ricercati in Europa e, di conseguenza, appartiene ai fiori all'occhiello del settore. In Germania, quindi, il riconoscimento di Tamaris supera il 500%. Il posizionamento unico dell'azienda ha fatto sì che oggi in Germania una donna su due sia la felice proprietaria di almeno un paio di scarpe di marca. Il nostro obiettivo ambizioso è raggiungere gli stessi elevati livelli in Russia.
Cambierà il concept commerciale dei vostri negozi visto l’ampliamento dell’assortimento? Cosa apparirà, quali innovazioni, quale sarà la presentazione dei gruppi di prodotti?
Quest'anno l'azienda si aspetta cambiamenti significativi, questo vale non solo per la matrice del prodotto, ma anche per gli spazi fisici in cui è rappresentata Tamaris. Stiamo quindi lanciando una collezione uomo, cosa che il marchio non ha mai avuto prima, e stiamo anche preparando diversi progetti più importanti di cui condivideremo i dettagli prossimamente. Tali cambiamenti richiedono una trasformazione del concetto dei nostri negozi al dettaglio: Tamaris prevede di aumentare la superficie di vendita a 170 -200 mq. m, suddividendo in zone le capsule collection e separando le linee maschili e femminili.
Inoltre, per rispettare le tendenze attuali, i negozi stanno digitalizzando i propri spazi: pensiamo di passare completamente alle vetrine LED e di installare touch screen all'interno con la possibilità di andare sul negozio online ed effettuare un ordine con consegna a domicilio. Siamo certi che ciò contribuirà a un'esperienza utente positiva.
Tamaris ha lanciato una linea uomo, ce ne parli?
Per la stagione SS24, Tamaris ha lanciato una linea da uomo, che comprendeva stivali, scarpe basse, sneakers, scarpe alte e mocassini in una moderna interpretazione dello stile casual. L'attenzione rimane sul comfort, sui materiali naturali e sull'alta qualità. La linea è disponibile esclusivamente nei punti vendita della rete.
Il lancio della collezione uomo segna un nuovo capitolo nella storia del brand, che da 57 anni si rivolge esclusivamente ad un pubblico femminile. Questo è un evento importante per noi, che apre nuove incredibili opportunità di business.
Raccontaci della collezione autunno-inverno 2024/25 che hai presentato alla fiera Euro Shoes
La collezione Tamaris AW24/25 è realizzata con un'estetica trendy che combina elementi classici con le tendenze della moda: stile college, classici eleganti, biker chic e motivi naturali. La collezione comprende una vasta gamma di scarpe, borse e accessori.
Un'attenzione particolare merita la nuova linea di modelli con tecnologia GORE-TEX: modelli di stivali e stivaletti realizzati in vera pelle con membrana GORE-TEX situata tra la fodera e la parte superiore, che rende le scarpe impermeabili e, allo stesso tempo, traspirante.
Per coloro che apprezzano le linee pulite e il minimalismo, la collezione AW24/25 presenta la linea premium NEWD.Tamaris. Si distingue per la massima qualità, materiali naturali e un design impeccabile e senza tempo.
Durante la preparazione di qualsiasi collezione, il focus dell'azienda rimane sempre il comfort: oltre il 70% dei modelli di scarpe sono realizzati utilizzando almeno una delle 15 tecnologie brevettate Tamaris, il cui sviluppo è responsabilità del nostro centro di innovazione dedicato a Detmold.
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