Il rivenditore di scarpe Rendez-Vous ha annunciato il lancio di una collaborazione primaverile con Yandex Lavka e ha rilasciato un rotolo che ricorda la forma di una borsa da donna. Questa "Bread Bag" è presentata nell'applicazione Yandex.Lavka al prezzo di 249 rubli. Sulla confezione del prodotto è presente un codice promozionale di 1000 rubli, spendibile nella rete Rendez-Vous.
Pertanto, il rivenditore di scarpe russo continua a sperimentare la promozione incrociata, scegliendo ancora una volta un partner per una campagna pubblicitaria nel settore alimentare. Tutti ricordano bene il regalo Rendez-Vous ai propri clienti sotto forma di un sacchetto di patate. Ma oltre a questo, l’anno scorso il rivenditore di scarpe ha lanciato un dolce caratteristico a forma di scarpa rosa nel caffè Chistaya Liniya della capitale e anche a Mosca ha lanciato un dolce a forma di borsetta di perle in un caffè giapponese a Saiko.
“Tutto questo ha avuto successo tra i visitatori degli stabilimenti e si è moltiplicato sui social network. Quest’anno abbiamo deciso di ampliare i nostri esperimenti gastronomici, quindi insieme a Yandex Lavka abbiamo ideato un sacchetto per il pane”, commenta la direttrice PR di Rendez-Vous Marina Bitsadze.
La scelta dei partner per una rete di vendita al dettaglio di scarpe e accessori, sorprendente a prima vista, sembra corretta e ponderata agli esperti del settore della moda.
Anna Lebsak-Kleymans, CEO del Fashion Consulting Group, parla di tutta una serie di collaborazioni simili tra marchi di moda e una varietà di noti marchi legati al settore alimentare, come bar alla moda, caffè, ristoranti, produttori di caramelle, cioccolato, prodotti da forno, ketchup e tagliatelle. — Max Mara e una famosa panetteria di Shanghai, Crocs e il ristorante fast food KFC, Supreme e il marchio di biscotti Oreo, il marchio di cosmetici di Rihanna Fenty Beauty e il ketchup. Anche i marchi russi Rendez-Vous, OSKELLY, Basique 7.13, YOU WANNA e altri utilizzano il “cross-marketing moda e cibo”.
“Ci sono 2 scenari principali”, spiega. — Il primo è la creazione di un prodotto congiunto, strano e originale, volto ad aumentare la fama e ad attirare un nuovo pubblico. Un prodotto così insolito innesca citazioni virali sui social network e la pubblicità del marchio avviene grazie alla distribuzione virale volontaria e gratuita. Nel marketing esiste un termine speciale per i prodotti che generano una diffusione virale: prodotti buzz.
La creazione di un prodotto di questo tipo è molto spesso una campagna di immagini, che non si traduce necessariamente in un acquisto immediato, ma garantisce un aumento della consapevolezza del marchio e attira l'attenzione su di esso, compreso un nuovo pubblico.
La seconda è la promozione commerciale incrociata volta a promuovere le vendite: acquista qualche prodotto commestibile attraente e ricevi un bonus o un certificato per l'acquisto di capi di abbigliamento. Questo tipo di promozione mira a stimolare il “go-buy”.
Per Rendez-Vous, attraverso l'acquisto del pane, il logo della catena di scarpe entra facilmente nelle case delle persone. E coloro che scelgono con curiosità il pane insolito e originale a forma di kalach-bag sono molto probabilmente persone curiose e attive che probabilmente non sono indifferenti al proprio guardaroba. E per Yandex Shop, una tale collaborazione è un'opportunità per distinguersi in un ambiente competitivo con qualcosa di originale, per ricordarti ancora una volta te stesso. Allo stesso tempo, un bonus del valore di 1000 rubli per l’acquisto di pane per 260 rubli è una sorta di lusso favoloso ed è sicuramente un incentivo all’acquisto”.
Anche la catena di ristoranti della capitale Yakitoria utilizza attivamente lo strumento di promozione incrociata e tra i suoi progetti figurano anche collaborazioni molto insolite. Ad esempio, una collaborazione con la catena di profumi e cosmetici Letual.
“Il marchio Yakitoria pone molta enfasi sulla collaborazione con i partner. In questo modo attiriamo un nuovo pubblico con interessi e valori simili e aumentiamo anche la fedeltà degli ospiti abituali”, afferma Stanislav Ilyin, responsabile del marketing di affiliazione presso Yakitoria. — La promozione incrociata può avvenire in diversi formati: dallo scambio di offerte sui social network o tramite mailing fino a un progetto speciale su larga scala. Il successo di tale cooperazione dipende dall’attività e dal coinvolgimento del pubblico target del partner, da quanto questa cooperazione sia chiara e interessante per il pubblico... Abbiamo partner molto diversi. Abbiamo lavorato con la KHL, la metropolitana di Mosca, i franchise internazionali per bambini Sony Pictures, Letual, la Scuola di Arte Contemporanea di Mosca, banche, telecomunicazioni e molti altri.
Marina Shumilina
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