La casa di moda francese Hermès sta affrontando una causa in California da parte di due clienti che non sono stati in grado di acquistare esclusive borse Birkin. La maison è accusata di attività commerciale scorretta - fr.fashionnetwork.com.
Due denunce sono state presentate dai cittadini americani Tina Cavalleri e Mark Glinog, che accusano Hermès di creare un sistema che incoraggia i consumatori ad acquistare scarpe, sciarpe, gioielli e altri accessori nella speranza di ottenere dal marchio uno status sufficiente per poter acquistare una Birkin borsa. Come spiegato nella denuncia, i venditori della casa di moda hanno l'ordine di creare una riserva per il famoso modello di borsa "della cantante Jane Birkin" solo per gli acquirenti con "uno storico di acquisti sufficiente". Questa pratica viola la legge statunitense sulla concorrenza, sostiene la denuncia.
Dopo aver speso decine di migliaia di dollari da Hermès, Tina Cavalleri è riuscita ad aggiudicarsi la famosa borsa. Ma quando è andata in un negozio Hermès per comprarne un altro nel settembre 2022, le è stato detto che era per "i clienti che hanno sempre sostenuto la nostra azienda", il che potrebbe essere visto come un modo per incoraggiarla a fare altri acquisti presso la maison. allineare.
Nel 2023, il signor Glinoga "ha tentato più volte" di acquistare una borsa Birkin, ma ogni volta gli è stato detto che avrebbe dovuto acquistare altri articoli e accessori, si legge nella denuncia.
Hermès ordina ai suoi rivenditori di "utilizzare le borse Birkin come mezzo per costringere i consumatori ad acquistare prodotti aggiuntivi", sostengono i querelanti. Secondo loro, i dipendenti ricevono una commissione del 3% sulla vendita di accessori (scarpe, cinture, gioielli, sciarpe, ecc.), che li incentiva a sostenere questo sistema.
Hermès ha lanciato la sua famosa Birkin nel 1984. Questa borsa in pelle fatta a mano è prodotta in un'edizione molto limitata, che ne sottolinea l'esclusività. Il prezzo del prodotto varia molto: da diverse migliaia di euro per i modelli più semplici a diverse centinaia di migliaia di euro per quelli più costosi.
La denuncia presentata martedì è una “class action”, il che significa che altri consumatori potrebbero unirsi al procedimento. I ricorrenti chiedono al tribunale di costringere Hermès a cessare l'attività e chiedono il risarcimento dei danni.
Valutazione |