La prova sociale è un fenomeno psicologico in cui le persone adottano le azioni degli altri, cercando di comportarsi correttamente in una data situazione. Nelle vendite online, la "prova sociale" si riferisce esclusivamente alle recensioni scritte da clienti, celebrità o dalla stampa, non come pubblicità. Natalia Chinenova, esperta di SR e chief business technology expert di Fashion Consulting Group, racconta come incoraggiare i clienti a lasciare recensioni, come utilizzare le recensioni dei clienti reali in modo efficace e senza investire molti soldi per vendere con successo i tuoi prodotti su un sito Web o un mercato.
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Molto spesso, quando non siamo sicuri di cosa fare e come farlo nel modo giusto, diamo per scontato che chi ci circonda - esperti, celebrità, amici, parenti, genitori, colleghi - capisca meglio cosa sta succedendo e conosca la giusta decisione su come agire . Per esempio:
Grazie a Internet, dove non possiamo toccare o provare i prodotti, e soprattutto abbiamo bisogno di conferma della correttezza della nostra scelta, il termine "prova sociale" è diventato il termine accettato per le vendite online. Allo stesso tempo, nelle vendite online, le "prove sociali" si riferiscono esclusivamente alle recensioni scritte da acquirenti, celebrità o dalla stampa NON COME PUBBLICITÀ.
In generale, ci sono sei tipi di riprova sociale:
1.ESPERTO. La prova sociale esperta è quando un esperto del tuo settore consiglia i tuoi prodotti o servizi o si associa al tuo marchio. Ad esempio, il parere di un ortopedico sulla comodità della tua scarpa dura nella home page del sito.
2.CELEBRITÀ. La prova sociale delle celebrità è quando una persona famosa (artista, cantante, regista, atleta, blogger) approva il tuo prodotto. Ad esempio, un post sui social media di un famoso atleta sulle tue scarpe da ginnastica o un noto stilista con la tua borsetta in una foto di una rivista.
3.UTENTE. La prova sociale dell'utente è quando i tuoi attuali utenti/clienti raccomandano i tuoi prodotti e servizi in base alla loro esperienza con il tuo marchio. Ad esempio, elogi sui social network o valutazioni positive sui siti di recensioni o recensioni positive su una scheda prodotto.
4.LA SAGGEZZA DELLA FOLLA. Una forma di prova sociale in cui puoi vedere che un folto gruppo di persone supporta il tuo marchio. Ad esempio, avere diverse migliaia di recensioni dei clienti o diversi milioni di follower sui tuoi profili di social media.
5.LA SAGGEZZA DEGLI AMICI. Un tipo di prova sociale in cui i clienti vedono i loro amici approvare il tuo prodotto (anche attraverso programmi di riferimento). Ad esempio, un invito di più amici ad acquistare i tuoi prodotti con uno speciale coupon, foto dei tuoi amici sui social network in prodotti esclusivamente del tuo marchio.
6.AUTORITÀ. Il tipo di prova sociale quando ottieni l'approvazione da una figura autoritaria nel tuo settore. Ad esempio, la "medaglia d'oro" dell'Unione dei calzolai per l'innovazione e l'Unione dei calzolai è un abbonato nei tuoi social network.
La storia più efficace ed economica per creare prove sociali sono le testimonianze di acquirenti reali nella scheda prodotto sul tuo sito web o marketplace.
Tieni presente che le recensioni possono essere sia positive che negative. Ma vari studi online mostrano che gli acquirenti si fidano dei clienti più della pubblicità a pagamento. Il 92% degli utenti legge le recensioni prima di effettuare un acquisto. Allo stesso tempo, la credibilità della prova sociale scompare completamente se non ci sono recensioni negative.
Le recensioni aumentano le conversioni di almeno il 50% e il massimo non è limitato. Le recensioni non solo aiutano ad aumentare le conversioni, ma riducono anche il numero di resi del 3-8%.
I marketplace utilizzano attivamente le recensioni dei clienti per aumentare le vendite. Nei negozi online monomarca, spesso è semplicemente impossibile lasciare una recensione su un prodotto, e dove è possibile lasciare una recensione, di norma, ci sono pochissime recensioni o nessuna recensione.
Perché non ci sono recensioni? Perché nella vita normale, i consumatori raramente ringraziano per un acquisto riuscito. Le persone sono pronte a scrivere se qualcosa non le andava bene per buttare via il negativo, e non viceversa.
Come incoraggiare i consumatori a scrivere una recensione:
In ogni caso, ogni persona, compiendo qualsiasi azione, pensa inconsciamente solo a due domande: "Per cosa?" e “A che prezzo?”. Per incoraggiare il consumatore a scrivere una recensione, devi dargli una risposta alla prima o alla seconda domanda.
È interessante notare che le recensioni dei clienti sui siti di recensioni non hanno un impatto minore sui consumatori rispetto alle recensioni sulle schede dei prodotti. Se il prodotto è costoso, nel 90% dei casi i consumatori leggono le recensioni in varie fonti. L'errore più grande è quando le recensioni sono positive nella scheda prodotto, e viceversa sui siti di recensioni. E se non c'è ancora risposta dal marchio sotto il feedback negativo dei clienti, allora è tutto: scrivi sprecato. L'acquirente smette di credere alla scheda del prodotto. Si ritiene che le recensioni negative siano più positive di quelle positive: questo è un fatto reale che deve essere riconosciuto.
In ogni caso, se oggi i tuoi prodotti non hanno recensioni sul Web, nessuno è interessato a loro. Quindi la riprova sociale è una conferma della popolarità dei tuoi prodotti presso gli acquirenti.
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