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L'Italia è il paese più attraente per i rivenditori e la Russia è al terzo posto
22.11.2011 1505

L'Italia è il paese più attraente per i rivenditori e la Russia è al terzo posto

Secondo un nuovo studio CBRE, "Quanto sono attivi i rivenditori in Europa, Medio Oriente e Africa?", Circa un terzo dei rivenditori internazionali ha esaminato il piano di aprire più di cinque negozi in Europa, Medio Oriente e Africa entro la fine del 2012.

Per la prima volta, l'Italia è diventata il mercato più attraente per il commercio al dettaglio, salendo dall'ottavo posto nella classifica dello scorso anno. L'Italia, seguita da Germania, Russia, Spagna e Francia, è tra i primi cinque Paesi in cui oltre il 30% delle aziende intervistate prevede di svilupparsi. La Russia è salita dal sesto al terzo, secondo CBRE, "a causa di una forte economia e previsioni sull'aumento della spesa dei consumatori".

L'interesse per i paesi del Medio Oriente, come l'Arabia Saudita, il Kuwait e il Qatar, è notevolmente aumentato: oltre il 15% dei rivenditori ritiene che questi paesi si espanderanno nel 2012. Elevati livelli di ricchezza, economia più stabile rispetto all'Europa e percentuale relativamente bassa di presenza internazionale nella regione marchi: tutti questi fattori attraggono le aziende.

Più della metà delle aziende intervistate (52%) intende aprire negozi in nuove città, ma solo nei paesi in cui sono già presenti. Una situazione simile è stata osservata l'anno scorso. "I rivenditori nel 2011, di fronte a una situazione molto più difficile del mercato dei consumatori del previsto, affrontano il problema dello sviluppo con molta attenzione, che è proprio in questa situazione", afferma Peter Gold, capo del dipartimento internazionale della proprietà di vendita al dettaglio di CBRE. Tuttavia, quasi un terzo dei rivenditori (30%) intende entrare in nuovi mercati nel 2012.

I rivenditori più attivi del settore Value & Denim (discount abbigliamento, abbigliamento jeans). Contano di aprire una media di 36 negozi nel 2012 (30 negozi l'anno scorso). Di fronte a redditi in calo, molti consumatori hanno iniziato a spostarsi verso un segmento di prezzo inferiore, spiega Gold. Anche il segmento del lusso si sente a suo agio: le aziende del settore della moda di lusso e business prevedono di aprire una media di 15 negozi nel 2012, che è leggermente più che in passato.

In Russia, il volume totale degli investimenti esteri nel settore commerciale dall'inizio dell'anno è stato pari a 764,5 milioni di euro. "Questo segmento è ancora sottorappresentato nel mercato degli investimenti russo", ha dichiarato Konstantin Lysenko, direttore dei servizi di investimento presso CBRE. Secondo i risultati del terzo trimestre 2011, 2,3 miliardi di euro sono stati investiti nella vendita al dettaglio tedesca. Nel Regno Unito - 1,78 miliardi di euro. Lo riporta il quotidiano "Vedomosti".

Secondo un nuovo studio CBRE, "Quanto sono attivi i rivenditori in Europa, Medio Oriente e Africa?", Circa un terzo dei rivenditori internazionali ha esaminato il piano di apertura per ...
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