Rieker
I produttori di scarpe italiani non sono fiduciosi nella dinamica della crescita
25.03.2011 2784

I produttori di scarpe italiani non sono fiduciosi nella dinamica della crescita

Dal 6 al 9 marzo, la principale fiera internazionale si è tenuta a Milano nei padiglioni del centro fieristico Fieramilano Rho MICAM, che ha presentato le collezioni di scarpe e accessori per la stagione "Autunno-Inverno 2011/2012".

Il maggior consumatore di scarpe italiane rimane nei paesi dell'UE. Tra questi, i tre principali leader nel settore degli appalti comprendono Germania, Svizzera e Austria. Tre paesi rappresentano il 24,5% delle esportazioni totali di calzature italiane, ovvero 1,18 miliardi di euro.

La Germania per i 9 mesi del 2010 ha acquistato 29,7 milioni di paia di scarpe italiane (+ 13% rispetto allo stesso periodo del 2009). Il valore totale di acquisto è stato di 683,4 milioni di euro.

Tutte le cifre chiave del mercato sono piuttosto vaghe.

Per 9 mesi del 2010, le esportazioni sono cresciute del 13,9% in termini di coppie e dell'11,1% - in termini di valore. Allo stesso tempo, il prezzo medio per coppia è diminuito del 2,4%.

A livello globale, gli italiani hanno 6 principali mercati di vendita. 4 di loro sono cresciuti lo scorso anno: francese - dell'11,8%, tedesco - del 13,4%, americano del 20,9%, russo - del 10% in termini di prezzo, del 19% in volume. 2 - giapponese e arabo - non hanno mostrato dinamiche. 

Tutte le province italiane significative per il mercato delle calzature hanno annunciato una crescita delle esportazioni: Toscana - del 14,9%, Veneto - del 7,7%, Marche - del 5,6%, Lombardia - del 5,4%. Le esportazioni di scarpe stanno crescendo anche in regioni relativamente lontane dall'industria calzaturiera come Campagna (+ 13,9%) e Puglia (19,9%).

Da un lato, secondo il presidente dell'Associazione italiana produttori di scarpe (ANCI) Vito Artioli, l'economia è cresciuta, gli ordini stanno crescendo, i compratori americani e britannici sono tornati alla mostra. D'altra parte, non c'è certezza che questa dinamica sarà sostenibile.

Nel corso dei tre anni di recessione economica, il numero di aziende italiane è diminuito e continua a diminuire: 6263 (2008), 6028 (2009), 5840 (2010). Anche l'occupazione nel settore è in costante calo: 85,9 mila persone nel 2008, 82,9 mila persone nel 2009, 79,7 mila persone. nel 2010

Nel 2010 la produzione è rimasta invariata all'1,1%. Oltre ai prezzi al dettaglio nella stessa Italia, sono aumentati dell'1%. I prezzi al dettaglio all'estero sono aumentati dell'1,9%.

Secondo i sondaggi ANCI, Il 51% dei produttori italiani aumenterà leggermente la produzione nel 2011, circa il 15% aumenterà la produzione di oltre il 10%. Allo stesso tempo, il 35% ha annunciato una riduzione della produzione quest'anno.

Tradizionalmente durante la mostra MICAM il miglior acquirente è stato premiato - la direzione della mostra insieme ANCI scelgono il proprietario del negozio il cui contributo alla promozione e alla vendita delle calzature italiane considerano prima di tutto. Il concorso ha due nomination - per acquirenti italiani e stranieri. A marzo 2011 il premio micam premio ricevuto da Leonardo e Giuseppe Angiolucci, proprietari dell'azienda fiorentina Gilardinie Adnan Chaaito e Manovaru Jeswani dell'azienda di Dubai  Valencia; Scarpas.

Per la cronaca

MICAM in numeri

Area espositiva: 71 Piazza 050. m

Numero di espositori: 1623, di cui 607 dall'estero

Numero di visitatori: 38 812, di cui 19 588 dall'estero

Dal 6 al 9 marzo a Milano, nei padiglioni del quartiere fieristico di Fieramilano Rho, si è tenuta la principale fiera internazionale MICAM, che presenta le collezioni di scarpe e accessori per l'Autunno-Inverno ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

New Balance e Aimé Leon Dore lanciano 650R in nuove colorazioni

Continua l'iconica collaborazione di New Balance con il giovane brand di abbigliamento maschile di streetwear con sede a New York Aimé Leon Dore. I brand hanno deciso di rilasciare la classica silhouette della sneaker 650R in nuove colorazioni.
04.10.2022 190

Punta a punta e allacciatura - con scarpe e stivali Givenchy primavera-estate 2023

Punta a punta, tacchi alti e allacciatura a “corsetto” su scarpe e…
04.10.2022 197

La fiera della pelle italiana Lineapelle ha registrato un aumento di presenze

Dal 100 al 20 settembre a Milano, in concomitanza con i saloni della moda milanesi - Micam, Mipel, TheOneMilano, Simac Tanning…
03.10.2022 226

Esposizione di componenti, materiali e tecnologie per calzature AYSAF si terrà a novembre a Istanbul

Gli organizzatori dell'AYSAF Turkish Shoe Materials, Components, Leather and Technology Exhibition, che si terrà a Istanbul dal 16 al 19 novembre, prevedono che visitatori ed espositori crescano del 20% e del 15% rispetto alla fiera precedente...
03.10.2022 248

Melon Fashion Group amplierà la matrice dell'assortimento dei suoi marchi

Uno dei leader nel segmento russo della vendita al dettaglio di moda, Melon Fashion Group, che possiede i marchi Zarina, beefree, Sela, Love Republic, aprirà 250 negozi nelle aree dei marchi di moda che hanno lasciato la Russia. La società ha inoltre annunciato...
03.10.2022 263
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio