I produttori di scarpe italiani non sono fiduciosi nella dinamica della crescita
25.03.2011 3573

I produttori di scarpe italiani non sono fiduciosi nella dinamica della crescita

Dal 6 al 9 marzo, la principale fiera internazionale si è tenuta a Milano nei padiglioni del centro fieristico Fieramilano Rho MICAM, che ha presentato le collezioni di scarpe e accessori per la stagione "Autunno-Inverno 2011/2012".

Il maggior consumatore di scarpe italiane rimane nei paesi dell'UE. Tra questi, i tre principali leader nel settore degli appalti comprendono Germania, Svizzera e Austria. Tre paesi rappresentano il 24,5% delle esportazioni totali di calzature italiane, ovvero 1,18 miliardi di euro.

La Germania per i 9 mesi del 2010 ha acquistato 29,7 milioni di paia di scarpe italiane (+ 13% rispetto allo stesso periodo del 2009). Il valore totale di acquisto è stato di 683,4 milioni di euro.

Tutte le cifre chiave del mercato sono piuttosto vaghe.

Per 9 mesi del 2010, le esportazioni sono cresciute del 13,9% in termini di coppie e dell'11,1% - in termini di valore. Allo stesso tempo, il prezzo medio per coppia è diminuito del 2,4%.

A livello globale, gli italiani hanno 6 principali mercati di vendita. 4 di loro sono cresciuti lo scorso anno: francese - dell'11,8%, tedesco - del 13,4%, americano del 20,9%, russo - del 10% in termini di prezzo, del 19% in volume. 2 - giapponese e arabo - non hanno mostrato dinamiche. 

Tutte le province italiane significative per il mercato delle calzature hanno annunciato una crescita delle esportazioni: Toscana - del 14,9%, Veneto - del 7,7%, Marche - del 5,6%, Lombardia - del 5,4%. Le esportazioni di scarpe stanno crescendo anche in regioni relativamente lontane dall'industria calzaturiera come Campagna (+ 13,9%) e Puglia (19,9%).

Da un lato, secondo il presidente dell'Associazione italiana produttori di scarpe (ANCI) Vito Artioli, l'economia è cresciuta, gli ordini stanno crescendo, i compratori americani e britannici sono tornati alla mostra. D'altra parte, non c'è certezza che questa dinamica sarà sostenibile.

Nel corso dei tre anni di recessione economica, il numero di aziende italiane è diminuito e continua a diminuire: 6263 (2008), 6028 (2009), 5840 (2010). Anche l'occupazione nel settore è in costante calo: 85,9 mila persone nel 2008, 82,9 mila persone nel 2009, 79,7 mila persone. nel 2010

Nel 2010 la produzione è rimasta invariata all'1,1%. Oltre ai prezzi al dettaglio nella stessa Italia, sono aumentati dell'1%. I prezzi al dettaglio all'estero sono aumentati dell'1,9%.

Secondo i sondaggi ANCI, Il 51% dei produttori italiani aumenterà leggermente la produzione nel 2011, circa il 15% aumenterà la produzione di oltre il 10%. Allo stesso tempo, il 35% ha annunciato una riduzione della produzione quest'anno.

Tradizionalmente durante la mostra MICAM il miglior acquirente è stato premiato - la direzione della mostra insieme ANCI scelgono il proprietario del negozio il cui contributo alla promozione e alla vendita delle calzature italiane considerano prima di tutto. Il concorso ha due nomination - per acquirenti italiani e stranieri. A marzo 2011 il premio MICAM premio ricevuto da Leonardo e Giuseppe Angiolucci, proprietari dell'azienda fiorentina Gilardinie Adnan Chaaito e Manovaru Jeswani dell'azienda di Dubai  Valencia Scarpas.

Per la cronaca

MICAM in numeri

Area espositiva: 71 Piazza 050. m

Numero di espositori: 1623, di cui 607 dall'estero

Numero di visitatori: 38 812, di cui 19 588 dall'estero

Dal 6 al 9 marzo a Milano, nei padiglioni del quartiere fieristico di Fieramilano Rho, si è tenuta la principale fiera internazionale MICAM, che presenta le collezioni di scarpe e accessori per l'Autunno-Inverno ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

Il gruppo Prada si avvicina all'acquisizione di Versace

Un accordo tra Prada e Capri Holdings per l'acquisto di Versace potrebbe essere questione di settimane. Secondo quanto riportato da Il Sole 24Ore, la data di conclusione delle trattative sarà il 10 aprile. Il prezzo di acquisizione ammonta a quasi 1,5 miliardi di euro. Questa cifra…
26.03.2025 106

La conferenza UPGRADE Fashion presso UPGRADE Retail 2025 riunirà i partecipanti al mercato della moda

Il 16 maggio si terrà la conferenza UPGRADE Fashion presso il World Trade Center (WTC) di Mosca in occasione del forum UPGRADE Retail 2025, una piattaforma per proprietari e top manager dei principali rivenditori di moda, esperti di produzione e design,…
25.03.2025 207

TJ Collection sostiene l'"agenda verde" nella moda

Il marchio di calzature e accessori TJ Collection, con il supporto della fondazione benefica Second Breath, ha lanciato una borsa shopper realizzata interamente in materiale riciclato…
25.03.2025 182

Accademia PETER KAISER

Caprice GmbH e il marchio PETER KAISER presentano ai propri clienti la PETER KAISER Academy, un'innovativa piattaforma di formazione appositamente progettata per ampliare le conoscenze del personale di vendita sui prodotti del marchio e sui suoi…
25.03.2025 196

Puma lancia una nuova campagna pubblicitaria incentrata sugli "Zoomers"

Puma aumenterà la spesa pubblicitaria nel 2025 del 40% rispetto al 2024. Il colosso dello sport lancia la campagna Go Wild con un nuovo posizionamento studiato per fare appello ai valori generazionali…
24.03.2025 385
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio