I principali attori del mercato dell’abbigliamento sportivo e delle calzature stanno registrando un rallentamento delle vendite
23.04.2024 825

I principali attori del mercato dell’abbigliamento sportivo e delle calzature stanno registrando un rallentamento delle vendite

Il segmento dell'abbigliamento sportivo non è stato immune dagli effetti dell'inflazione: le vendite dei principali player hanno rallentato nel 2023, scrive worldfootwear.com

Il desiderio dei consumatori di abbigliamento comodo e tendenze di stile di vita sano sulla scia della pandemia di COVID-19 hanno alimentato la crescita del mercato globale dell’abbigliamento sportivo, che rappresentava il 18,3% della spesa totale per l’abbigliamento nel 2019 e il 22,0% nel 2022 (just-style. com). Ma nel 2023 la tendenza è cambiata.

Il rapporto di ResearchAndMarkets "Global Sportswear Market to 2027" mostra che il mercato globale dell'abbigliamento sportivo è cresciuto del 6,4% nel 2022, ma la crescita è rallentata al 4,6% nel 2023, dimostrando che il segmento non è immune agli effetti dell'inflazione. Ciò è particolarmente vero in Europa e Nord America, dove tutti i principali attori hanno dovuto affrontare difficoltà.

Nel trimestre fino alla fine di novembre 2023, le vendite di Nike sono aumentate di circa l'1%, con le vendite del marchio stesso, così come di Converse, in calo principalmente nelle regioni del Nord America e dell'EMEA. L'azienda ha fatto notizia quando ha avviato un piano di ristrutturazione che ha comportato il licenziamento del 2% della sua forza lavoro. “Questa è una realtà dolorosa e non la prendo alla leggera. Non stiamo dando il meglio di noi in questo momento, e alla fine ritengo me stesso e il mio gruppo dirigente responsabili”, ha detto il CEO della società a febbraio (cnbc.com). Nike ha concluso il terzo trimestre dell'anno fiscale con un leggero aumento delle vendite dello 0,3% a 12,4 miliardi di dollari.

Adidas non sta andando meglio. L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato di 21,4 miliardi di euro, in calo del 4,8% rispetto all’anno precedente. “Anche se non è stato affatto buono, il 2023 si è concluso meglio di quanto mi aspettassi all’inizio dell’anno”, ha affermato il CEO di Adidas Bjorn Gulden, sottolineando il miglioramento delle prestazioni operative. “Ci aspettavamo un risultato operativo sostanzialmente negativo, ma abbiamo ottenuto un utile operativo di 268 milioni di euro. Grazie a un processo di go-to-market e di approvvigionamento molto disciplinato, abbiamo ridotto le nostre scorte di quasi 1,5 miliardi di euro”.

In questo contesto, la regione degli Stati Uniti rimane la più impegnativa per l'azienda, poiché questo mercato è stato particolarmente colpito dallo scandalo Yeezy, nonché dalla strategia di vendita conservativa dell'azienda volta a ridurre i livelli di inventario.

Anche Puma, che ha registrato una crescita impressionante negli ultimi due anni, non è riuscita a sfuggire agli effetti del rallentamento della domanda dei consumatori. L'anno scorso il colosso tedesco dell'abbigliamento sportivo ha registrato una crescita delle vendite dell'1,6% su base annua a 8,60 miliardi di euro, rispetto alla crescita del 24,4% dell'anno precedente. “Nel 2024, vediamo che il contesto di mercato rimane difficile. Mentre affrontiamo questo difficile contesto commerciale insieme ai nostri partner al dettaglio, con particolare attenzione al sell-through e alle vendite intelligenti, in particolare negli Stati Uniti e in Europa, ci aspettiamo una prima metà dell’anno più morbida”, ha avvertito l’amministratore delegato dell’azienda Arne Freundt. .

Under Armour continua a combattere. Nei tre mesi terminati alla fine di dicembre, le vendite sono scese del 6,1% su base annua a 1,49 miliardi di dollari, con le vendite in Nord America, il mercato più grande dell'azienda, in calo del 12% su base annua a 914 milioni di dollari situazione delle vendite al dettaglio durante le festività natalizie, i risultati delle vendite del terzo trimestre erano in linea con le nostre aspettative", ha affermato Stephanie Linnartz, allora amministratore delegato della società, evidenziando la "redditività migliore del previsto" che era stato l'obiettivo di Under Amour per tutto l'anno. Ma gli occhi sono certamente puntati su Under Armour poiché subito dopo è stato annunciato un cambio di leadership, con il fondatore Kevin Plank che è tornato al timone poco più di un anno dopo la nomina di Linnartz.

In questo contesto, i risultati di Skechers forniscono le prospettive più positive per il mercato dell'abbigliamento sportivo e delle calzature. "Per l'intero anno, abbiamo raggiunto un nuovo record di vendite annuali di 8 miliardi di dollari, ridotto i livelli di inventario del 16% e continuato a investire nelle nostre capacità di distribuzione, comprese nuove sedi in India, Canada e America Latina", ha dichiarato David Weinberg, direttore operativo di Skechers. detto in una dichiarazione.

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