Rieker
Le licenze di marca possono portare un ulteriore profitto del 20%
29.12.2011 2762

Le licenze di marca possono portare un ulteriore profitto del 20%

I marchi di licenza nel mondo sono molto popolari. Questa attività è stata dedicata alla conferenza, che si è tenuta a Mosca.

Molte aziende concludono accordi di licenza con i proprietari di marchi noti per generare entrate aggiuntive al fine di crogiolarsi nella gloria della loro gloria - per rilasciare i loro prodotti in un design riconoscibile. Il volume del mercato globale delle licenze secondo alcune fonti raggiunge oggi $ 225 miliardi, e secondo altri - $ 190 miliardi.I media corporations e produttori di giocattoli per bambini provenienti da Stati Uniti, Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna hanno dato il tono qui. I marchi globali più potenti includono Coca Cola, Intel, IBM, Microsoft, Toyota, Nokia, McDonald's, Marlboro e Disney.

Gli esperti parlano sempre più del potenziale della Russia e della sua capacità di integrarsi nelle licenze globali. Secondo alcune stime, il mercato russo delle licenze è di $ 1,5-2 miliardi all'anno. Inoltre, aggiunge il 15-20% all'anno. In dieci anni, la dimensione del mercato potrebbe raggiungere $ 6 miliardi.

Secondo Elena Evseenkova, direttrice dei progetti di licenza presso MVG Licensing, le caratteristiche del mercato russo delle licenze sono le seguenti: enfasi su marchi e prodotti per bambini; un tentativo di costruire autonomamente il processo di licenza da parte dei detentori del copyright; sopravvalutando il costo dei prodotti concessi in licenza, nonché nell'aspetto delle prime agenzie di licenze locali. La tendenza delle licenze sportive sta guadagnando slancio in particolare in Russia i prodotti (souvenir, vestiti, cibo, articoli di cartoleria, giocattoli, ecc.) con l'immagine di squadre sportive, club e atleti attirano non solo i fan accaniti, ma anche tutti gli appassionati di sport.
Per creare un marchio di successo e mantenerlo nella fase iniziale, sono necessari almeno $ 50 milioni, se si tratta di un marchio nazionale serio
Secondo il rappresentante ufficiale dell'International Organization for Merchandising Licensing, William Krnyak, il mercato russo in questa fase è il mercato più importante per l'industria cinematografica, poiché nella società negli ultimi decenni ci sono stati grandi cambiamenti in termini di pensiero, ovvero una svolta verso la cultura hollywoodiana. Anche l'industria dei prodotti per bambini è una priorità, rappresentando il 44% dell'intero mercato con licenza. Le più alte dinamiche nel mercato interno sono dimostrate dai prodotti per bambini, le loro opportunità di licenza sono infinite. I bambini amano molto i cartoni animati, e non solo occidentali, ma anche domestici. Le serie "Smeshariki", "Masha and the Bear", "Luntik" sono popolari tra i bambini. Tutti questi marchi possono generare con successo l'ingresso nel mercato delle linee di prodotti per l'infanzia. Per rilasciare, ad esempio, uno shampoo con l'immagine di Smeshariki o Luntik, l'azienda produttrice deve concordare con il detentore del copyright per l'acquisto della licenza appropriata. È molto più economico che promuovere il tuo marchio, che può costare milioni di dollari.

Secondo William Krniak, il problema principale con le licenze del marchio è la mancanza di informazioni da parte di produttori e distributori su come funziona questo modello. Nel caso della licenza, ogni licenziante promette ai suoi partner un supporto di marketing decente. Si basa principalmente sulla sua presenza costante in TV e sullo schermo cinematografico. Tutto ciò gli permette di mantenere lo status di “star” del marchio, e ai licenziatari di “giocarci”. Per diventare un licenziatario aziendale a tutti gli effetti, è necessario soddisfare determinati requisiti del concessore di licenza. Di norma si riducono al rispetto degli standard di qualità del prodotto, al rispetto delle regole per l'uso dei marchi, alla trasparenza dei comportamenti aziendali, che implica la costante segnalazione al titolare del copyright. C'è un altro criterio, la cui importanza non deve essere sottovalutata. Questa è l'originalità del prodotto, che spesso risiede nel design e nel posizionamento. In poche parole, dovrebbero riflettere il carattere del personaggio. Il risultato finale sia per il produttore che per il venditore è un aumento del 25-30% delle vendite rispetto a un prodotto che non è stato concesso in licenza. Lo riporta il sito riamoda.ru con riferimento al "quotidiano economico russo".

 La licenza del marchio è molto popolare nel mondo. La conferenza è stata dedicata a questo business, che ha avuto luogo a Mosca, riporta “Russo ...
5
1
Valutazione

Ultime notizie

McKinsey identifica 10 macrotendenze della moda per il 2024

Il rapporto annuale della società di consulenza globale McKinsey& Company, redatto in collaborazione con la pubblicazione Business of Fashion “The State of Fashion”, ha evidenziato dieci macrotrend che influenzeranno lo stato del segmento moda e della moda...
30.11.2023 267

"Honest Sign" ha registrato un aumento del prezzo delle scarpe del 15% nel 2023

Secondo il sistema di etichettatura statale “Honest Sign”, i prezzi medi delle scarpe in Russia sono aumentati del 15% nel corso dell’anno: nell’ottobre 2023 il prezzo medio di un paio di scarpe era di 3 rubli, e nello stesso periodo nel 274 – 2022 ...
30.11.2023 267

Il primo Sportmaster PRO è stato aperto a Voronezh

Il 21 novembre, il primo negozio di articoli sportivi "Sportmaster PRO" è stato aperto nel centro commerciale "Grad" del parco cittadino di Voronezh, che è diventato il più grande nella regione della Terra Nera. Il rivenditore ha affittato più di 3 mq. m in un centro commerciale sul luogo della morte...
29.11.2023 296

Testoni ha rilasciato una collezione natalizia

Il marchio italiano di scarpe di lusso Testoni ha presentato una collezione natalizia. Una capsule di scarpe e accessori da donna ispirati ai panorami delle Alpi innevate. Come sottolinea la maison, la collezione natalizia è “Un inno alla moda e al lusso in...
29.11.2023 295

Adidas e Yohji Yamamoto hanno lanciato le sneakers Y-3 Kyasu

Svelata per la prima volta durante la presentazione della collezione del designer giapponese nel marzo 2023 alla settimana della moda di Parigi, la collaborazione Adidas x Yohji Yamamoto mira a fondere l'eredità atletica di Adidas con l'approccio ribelle di Yamamoto...
29.11.2023 389
Quando ti registri, riceverai notizie e articoli settimanali sull'attività calzaturiera sulla tua e-mail.

All'inizio