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Le licenze di marca possono portare un ulteriore profitto del 20%
29.12.2011 1948

Le licenze di marca possono portare un ulteriore profitto del 20%

I marchi di licenza nel mondo sono molto popolari. Questa attività è stata dedicata alla conferenza, che si è tenuta a Mosca.

Molte aziende concludono accordi di licenza con i proprietari di marchi noti per generare entrate aggiuntive al fine di crogiolarsi nella gloria della loro gloria - per rilasciare i loro prodotti in un design riconoscibile. Il volume del mercato globale delle licenze secondo alcune fonti raggiunge oggi $ 225 miliardi, e secondo altri - $ 190 miliardi.I media corporations e produttori di giocattoli per bambini provenienti da Stati Uniti, Germania, Italia, Francia e Gran Bretagna hanno dato il tono qui. I marchi globali più potenti includono Coca Cola, Intel, IBM, Microsoft, Toyota, Nokia, McDonald's, Marlboro e Disney.

Gli esperti parlano sempre più del potenziale della Russia e della sua capacità di integrarsi nelle licenze globali. Secondo alcune stime, il mercato russo delle licenze è di $ 1,5-2 miliardi all'anno. Inoltre, aggiunge il 15-20% all'anno. In dieci anni, la dimensione del mercato potrebbe raggiungere $ 6 miliardi.

Secondo Elena Evseenkova, direttrice dei progetti di licenza presso MVG Licensing, le caratteristiche del mercato russo delle licenze sono le seguenti: enfasi su marchi e prodotti per bambini; un tentativo di costruire autonomamente il processo di licenza da parte dei detentori del copyright; sopravvalutando il costo dei prodotti concessi in licenza, nonché nell'aspetto delle prime agenzie di licenze locali. La tendenza delle licenze sportive sta guadagnando slancio in particolare in Russia i prodotti (souvenir, vestiti, cibo, articoli di cartoleria, giocattoli, ecc.) con l'immagine di squadre sportive, club e atleti attirano non solo i fan accaniti, ma anche tutti gli appassionati di sport.
Per creare un marchio di successo e mantenerlo nella fase iniziale, sono necessari almeno $ 50 milioni, se si tratta di un marchio nazionale serio
Secondo il rappresentante ufficiale dell'Organizzazione internazionale per le licenze di merchandising, William Krnyak, il mercato russo in questa fase è il mercato principale per l'industria cinematografica, poiché nella società negli ultimi decenni ci sono stati grandi cambiamenti in termini di pensiero, vale a dire una svolta nella cultura di Hollywood. Anche l'industria dei beni per bambini è una priorità, rappresenta il 44% dell'intero mercato con licenza. La più alta dinamica nel mercato interno è dimostrata dai prodotti per bambini, le loro possibilità di licenza sono infinite. I bambini adorano i cartoni animati, non solo occidentali, ma anche domestici. La serie "Smeshariki", "Masha and the Bear" e "Luntik" sono popolari tra i bambini. Tutti questi marchi possono generare con successo l'accesso al mercato per le linee di prodotti per bambini. Per produrre, diciamo, shampoo con l'immagine di Smeshariki o Luntik, la società di produzione deve concordare con il detentore del copyright sull'acquisto della licenza appropriata. Questo è molto più economico della promozione del proprio marchio, investimenti in cui possono ammontare a milioni di dollari.

Secondo William Krnyak, il problema principale delle licenze di marca è la mancanza di informazioni da parte di produttori e distributori su come funziona questo modello. Nel caso delle licenze, ciascun licenziante promette un supporto di marketing decente ai suoi partner. Si basa principalmente sulla sua costante presenza in TV e sullo schermo cinematografico. Tutto ciò gli consente di mantenere lo status di "protagonista" del marchio e i licenziatari di "giocarci". Per diventare un licenziatario completo dell'azienda, è necessario soddisfare i requisiti specifici del licenziante. Di norma, si riducono al rispetto degli standard di qualità del prodotto, al rispetto delle regole per l'uso dei marchi e alla trasparenza delle attività commerciali, il che implica una costante segnalazione al titolare del copyright. C'è un altro criterio, la cui importanza non deve essere sottovalutata. Questa è l'originalità del prodotto, che spesso risiede nel design e nel posizionamento. In poche parole, dovrebbero riflettere il carattere del personaggio. Il risultato finale sia per il produttore che per il venditore è un aumento delle vendite del 25-30% rispetto a un prodotto che non è stato concesso in licenza. Lo riporta il sito web riamoda.ru con riferimento al "Russian Business Newspaper".

I marchi di licenza nel mondo sono molto popolari. Una conferenza che si è svolta a Mosca è stata dedicata a questo business, secondo quanto riporta il Russian Business Newspaper.
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